Nella mattina di domenica 7 settembre 2025, si è svolto il 1° Trofeo San Matteo a Montenero di Bisaccia, memorial Luigi Calgione.
Gara ciclistica di Mountain bike riservata alla categoria Amatori, evento speciale che celebra lo sport, l’amicizia e la passione per le due ruote.
Organizzato dalla SC Montenero, società sportiva di ciclismo che è rinata a dicembre 2024 e ufficializzata il 17 maggio 2025.
La manifestazione si è svolta in collaborazione con l’Ente Nazionale OPES e con il Team Trirace Termoli, con il presidente Irace Bruno, che ha praticamente fatto da eccellente padrone di casa.
Inoltre c'erano le forze dell'ordine, il servizio di 118, la protezione civile, diverse associazioni locali, come proloco e bocciofila, e tantissimi amici per permettere lo svolgimento del percorso senza problemi.
Il reportage fotografico sulla pagina Facebook di Giuseppe D'Aulerio

Prima dell'inizio della gara, il Sindaco Simona Contucci e il vicesindaco e assessore allo sport Claudio Spinozzi hanno ringraziato i presenti.

La gara è partita dal municipio, percorrendo tutta via Madonna di Bisaccia, proseguendo sotto la valle e tornando in paese attraversano via Argentieri e via Frentana, ripetendo il giro un'altra volta; dopo di che il percorso portava i ciclisti verso lo splendido scenario dei Calanchi, attraversando tutta la strada, per poi fare la strada interna fino alla fonte di Bisaccia per poi fare la super salita che porta ai parcheggi del cimitero, questo giro è stato fatto per 4 volte, dopodiché i partecipanti hanno attraversato il centro storico fino alla salita "ammond pe li nucce" che porta all'arrivo, davanti al municipio.
Un percorso spettacolare che ha unito sport, natura e bellezza del nostro territorio.
Il vincitore assoluto è stato D'Ercole Matteo (non poteva che vincere la prima edizione uno di nome Matteo) che ha staccato di parecchio tutti gli altri, seguito da Arrizza Alessandro, terzo assoluto D'Ermilio Gianluca.

La prima classificata femminile Manes Maria, campionessa di triathlon.

Unico rappresentante di Montenero in gara Desiderio Riccardo, 16° assoluto e 3° di categoria.
Tutti gli atleti hanno terminato la gara, della distanza di circa 24 km senza nessun problema.

I due vincitori, Matteo e Maria hanno detto a fine gara che il percorso è stupendo, soprattutto nella zona dei Calanchi, promettendo di ritornare l'anno prossimo.

Dopo la ricca premiazione, l'organizzazione ha offerto il pasta party e il vassoio con la porchetta, annaffiata con tanta birra.
Gli organizzatori esausti e stanchi alla fine di tutto, hanno mostrato tutta la loro gratitudine verso tutti gli atleti, tutti quelli che hanno dato una mano e tutti gli sponsor che hanno permesso una ricca premiazione ed un'ottima organizzazione.
Si ringrazia GDA photo di D'Aulerio Giuseppe per il contributo fotografico.