MONTENERO DI BISACCIA. A chi ha qualche anno ed è appassionato di ciclismo quel nome non apparirà nuovo e, con ogni probabilità , farà tornare in mente ricordi di tanti anni fa. Sc Montenero è il nome dato all'associazione sportiva appena costituita e che annovera fra i componenti alcuni degli allora giovanissimi corridori che scorrazzavano per le strade di Montenero e del Molise. Quando il ciclismo giovanile visse la sua epoca d'oro.
Adesso a prendere in mano la società che rispolvera il glorioso nome è Antonella Del Gesso, che quando nasceva la Sc Montenero storica aveva soltanto quattro anni, era infatti il 1979. In seguito è stata arbitro di calcio, unica donna nel suo paese, in Seconda categoria e nel calcio a 5 in serie B, assistente in Promozione. Successivamente si è avvicinata al ciclismo per motivi affettivi, dopo aver conosciuto Angelo, e oggi è affidato a lei il compito di dirigere la neonata società dedicata al pedale.
Al suo fianco nel direttivo Landino Assogna e Giovanni Del Gesso, oltre a due che nella vecchia Sc corsero quando erano ragazzi: i fratelli Andrea e Angelo Caserio. A dare manforte, fra i soci fondatori, anche un loro amico di lunga data come Marco Sacchetti.
In sintesi un gruppo di amici che intende promuovere il ciclismo e altri sport, partendo da un "marchio" che evoca la storia locale, e molisana, e mirando a formare un gruppo di persone che condividono una passione e la voglia di benessere. Pertanto per la nuova Sc Montenero l'obiettivo primario non è tanto l'agonismo, quanto le attività più cicloturistiche, dalla partecipazione a eventi ufficiali all'organizzazione di uscite in proprio, con pedalate al termine delle quali non mancheranno momenti di convivialità , anche con le famiglie.
Costituita l'associazione, i prossimi passaggi saranno l'affiliazione con un ente riconosciuto dal Coni e l'avvio del tesseramento per la stagione 2025 da gennaio.
Foto: i fondatori della nuova Sc Montenero, da sinistra Landino Assogna, Antonella Del Gesso, Marco Sacchetti, Andrea Caserio, Giovanni Del Gesso, accosciato Angelo Caserio-r2xRbd.jpg)
La Sc Montenero storica nel 1981
Angelo Caserio nel 1981
Andrea Caserio nel 1981
Antonella Del Gesso nella veste di arbitro, negli anni Duemila, prima di approdare al ciclismo


.jpg)