Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Deportivo Montenero-Palata sabato 5 ottobre nuovo appuntamento della Coppa Molise al De Santis

La Redazione
Condividi su:

In un tempo che si allontana sempre più era un derby fin troppo sentito: dopo anni tornano a confrontarsi su un campo di calcio squadre di Montenero e di Palata. Il match di Coppa Molise (2^ Categoria) è in programma per sabato 5 ottobre alle 15:00. A fronteggiarsi il Deportivo Montenero e il Palata Calcio.
Lo stadio torna a essere il De Santis, lo stesso dove due compagini che non ci sono più, ma che all'epoca fecero la storia dell'Eccellenza molisana, diedero vita a partite memorabili. Era infatti un derby importante quello fra Santa Juxta Palata e Us Calcio Montenero. Per questi ultimi la squadra del paese confinante era un po' bestia nera, ostica anche quando era sconfitta; per il Palata sconfiggere il centro più grande una questione di orgoglio che andava ben oltre i calci dati al pallone. Il resto è una storia che ha penalizzato dapprima il Palata, pesantemente e praticamente scomparso dalle scene. Poi anche il Montenero ha avuto le sue vicissitudini, specie dopo il canto del cigno della stagione in serie D.
L'ultimo incontro fra squadre dei due paesi dovrebbe risalire alla stagione 2009-2010, in 1^ Categoria si fronteggiarono Olimpia Montenero (la “seconda ” squadra) e Palata.  L'Us Calcio Montenero c'era ancora e avrebbe militato ancora e solo per qualche anno in Eccellenza. Infine la decadenza e la rinascita sotto altre spoglie. Che significa anche il Deportivo Montenero.

Condividi su:

Seguici su Facebook