Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tutto pronto per la Giornata nazionale dello sport, ieri la presentazione

Le manifestazioni si terranno allo stadio. Il presidente del Coni Molise: un'annata eccezionale per lo sport montenerese e regionale

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. È tutto pronto per domenica 2 giugno, quando andrà in scena anche nel centro bassomolisano la Giornata nazionale dello sport. Ieri la presentazione nella sala consiliare, alla presenza di rappresentanti di diverse discipline sportive, amministratori comunali, vertici del Coni e alcuni giovani del posto che hanno ottenuto importanti risultati in ambito nazionale.
Una giornata che "è diventata una consuetudine, un appuntamento fisso" il commento dell'assessore Claudio Spinozzi, che ha fra le sue deleghe anche quella allo sport. Ha spiegato che tutte le manifestazioni si terranno nello stadio, dove sarà allestito il villaggio dello sport. Un qualcosa dove si privilegia "l'aspetto educativo" ha spiegato Spinozzi, "se poi ci saranno ragazzi che daranno lustro alla nostra comunità ben venga, ma è secondario".
Era presente all'evento anche il presidente del Coni Molise Vincenzo D'Angelo. Ha sottolineato la coincidenza quest'anno con la festa della Repubblica e per questo ha riportato il messaggio lanciato dal presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò: "il tricolore dello sport si fonde con quello della Repubblica". A giudizio di D'Angelo l'ultima è stata un'annata eccellente per lo sport montenerese e regionale. Ha ricordato i risultati nel calcio, ma anche in altri sport, specie nel capoluogo di regione Campobasso. Infine un plauso ai genitori, che svolgono un ruolo essenziale nell'assistere i figli che praticano sport: "gente che ha sacrificato il proprio tempo libero", senza i quali "non ci sarebbe stato tutto questo". D'Angelo ha annunciato che domenica farà visita anche a Montenero.
Come accennato tutte le attività si svolgeranno presso lo stadio "V. De Santis", dal calcio alle arti marziali, mentre il solo ciclismo, per ovvi motivi, partirà dal e arriverà al villaggio sportivo.
In chiusura sono stati premiati tre giovani atleti monteneresi che si sono distinti in altrettanti sport a livello nazionale. Angelo Trasmundi in questi ultimi anni è passato dai campionati studenteschi regionali, che ha vinto, a manifestazioni a carattere nazionale, specie dopo il tesseramento con la Anthropos di Civitanova Marche, ottenendo anche piazzamenti di rilievo.
Targa dell'amministrazione comunale anche per Ludovica Girelli, ginnasta di soli tredici anni, tesserata con la Futurgimnica di Termoli. Nei giorni scorsi è stata una delle cinque molisane convocate al Centro olimpico di Roma, mentre a dicembre ha conquistato il titolo italiano al Rimini in festa.
Premiata anche Giulia Barbieri, giovane montenerese che dopo essere cresciuta nell'Asd Nuovo Judo Montenero è approdata al Cus Perugia quando ha iniziato l'Università nel capoluogo umbro. Anche lei porta spesso sul podio la sua Montenero. Non essendo riuscita a esserci, ieri ha ritirato per lei il premio la sorella Roberta.
Foto gentilmente concesse da Giuseppe D'Aulerio
Da sinistra: l'assessore Claudio Spinozzi, Michele Iarocci (allenatore), Angelo Tasmundi e il presidente del Coni Molise Vincenzo D'Angelo

Da sinistra Claudio Spinozzi, Roberta Barbieri (ha ritirato la targa per la sorella Giulia) e Vincenzo D'Angelo

Da sinistra Claudio Spinozzi, Ludovica Girelli e Vincenzo D'Angelo

Temi correlati:
Gli articoli di Monteneronotizie dedicati a Angelo Trasmundi
Gli articoli di Monteneronotizie dedicati a Gulia Barbieri
Gli articoli di Monteneronotizie dedicati a Ludovica Girelli
 

Condividi su:

Seguici su Facebook