MONTENERO DI BISACCIA. Se l’intento era di superare la durata di Via col vento ci sono riusciti per sei minuti, sebbene non sia stato possibile far apparire sullo schermo anche Clark Gable e Vivien Leigh. Seduta fiume quella di ieri sera in Consiglio comunale, durata ben quattro ore e sei minuti. E per quanto un po’ di tempo sia inevitabilmente andato via per comprensibili problemi tecnici (la seduta era in diretta web), a mettere a dura prova la resistenza dei consiglieri comunali sono stati il numero degli ordini del giorno (tredici) e gli interventi, di maggioranza e minoranza.
Fatta eccezione per i primi due argomenti (mozioni per Regeni e Zaki), votati all’unanimità , le altre nove proposte della minoranza sono state tutte respinte. Riguardavano Covid, isola ecologica, taglio di erba in alcune zone di Montenero, test anti droga per i consiglieri ecc.
Gli ultimi due argomenti, proposti dalla maggioranza, in un caso hanno visto il voto favorevole dell’opposizione (organo revisione) e nell’altro l’astensione (piano finanziario tassa sui rifiuti).
Il Consiglio comunale è stato visto in diretta ed è ancora fruibile su Youtube all’indirizzo: https://youtu.be/X6GtMxcLK3w. Alle otto di stamattina (2 marzo 2021) era stato visto da 837 persone. Impossibile conoscere, in ogni caso, quanti abbiano assistito/resistito per intero alla seduta.