Comunicato dell'amministrazione comunale di Mafalda:
Il 19 e 20 febbraio ho rappresentato con orgoglio il comune di Mafalda a Roma all'assemblea nazionale dei piccoli comuni promossa da ANCI.
È stato un momento di confronto importante tra sindaci di tutta Italia che, come noi, amministrano comunità piccole nelle dimensioni ma grandi per storia, identità e valori.
Abbiamo affrontato temi concreti che riguardano da vicino anche Mafalda.
Sempre più comuni scelgono di collaborare tra loro per gestire insieme alcuni servizi - raccolta rifiuti, ufficio tecnico, polizia locale, protezione civile, servizi sociali ecc, con l'obbiettivo di ridurre i costi, migliorare l'efficienza e garantire prestazioni più qualificate ai cittadini. Fare rete non significa perdere identità , ma rafforzarla. Si è parlato di fondi e strumenti per sostenere la digitalizzazione delle aree interne, opportunità che possono rappresentare una concreta occasione di crescita per il nostro territorio.
Meno burocrazia e più strumenti operativi per consentire ai piccoli comuni di lavorare con maggiore efficienza e rapidità .
Torno da Roma con la consapevolezza che anche i piccoli comuni, quando fanno squadra, possono incidere davvero sulle scelte nazionali.
Mafalda non resta a guardare.
Mafalda partecipa, propone e costruisce il proprio futuro con responsabilità e visione. Continueremo a lavorare con impegno e determinazione per garantire servizi migliori, nuove opportunità e uno sviluppo sostenibile per la nostra comunità .
INSIEME, il futuro di Mafalda è più forte.
Il sindaco
Egidio Riccioni

