MONTENERO DI BISACCIA. "Fatte le dovute proporzioni, ricorderei anche a qualche collega del nostro Consiglio comunale che la violenza verbale e gli attacchi personali sono sempre il frutto di mancanza di contenuti. Ora più che mai è il momento di lavorare sui temi cari alle nostre comunità attraverso un confronto dialettico serio… ma probabilmente è una mia illusione …buona domenica". Questo il testo di un messaggio pubblicato ieri sulla pagina Facebook "Simona Contucci sindaco", prendendo spunto da un articolo de La Repubblica in cui il presidente Sergio Mattarella esprime solidarietà alla premier Giorgia Meloni per gli insulti ricevuti. Nel post della sindaca di Montenero manca il nome di chi o coloro che la offenderebbero, per quanto sia chiaro il riferimento: “qualche collega del nostro Consiglio comunale”. Ma di chi si tratta?
Occorre procedere per esclusione per trovare quei nomi. Gli avversari di Simona Contucci in Consiglio comunale sono diventati sei dall'estate scorsa, quando ai quattro membri eletti in minoranza si sono aggiunti due di maggioranza entrati in dissidio dopo le note vicende post elezioni regionali. Eppure in mezzo ai sei non è difficile individuare i due cui, con ogni probabilità, si riferisce la sindaca. Dovrebbero essere Fabio De Risio e Gianluca Monturano, se in parti uguali diventa però difficile verificarlo.
Loro due, ben più che gli altri colleghi di minoranza Nicola Palombo e Giulia D'Antonio, assumono atteggiamenti duri verso la maggioranza, in particolare la Contucci, va da sé.
Sin da inizio mandato, tranne qualche pausa, ogni Consiglio comunale è stato teatro di bagarre e attacchi. A volte eccessivi, altre volte giustificati.
Tenendo presente l'ultima seduta del 9 febbraio, per esempio, De Risio poteva risparmiarsi la puntualizzazione sulla laurea che Simona Contucci non ha. L'occasione per un attacco gratuito era fornita da una lettera in cui la sindaca era chiamata "dottoressa", certo non per sua volontà. Al tempo stesso la prima cittadina non perde occasione per atteggiarsi a vittima: "ce l'ha con me, è sempre così" ecc.
Altresì i due si beccano sui social, spesso e volentieri. Il tutto aspettando il Consiglio comunale di dopo domani mattina.
Il post sulla pagina Facebook “Simona Contucci sindaco”