Comunicato di Valentina Bozzelli, candidata alle regionali del Molise con la lista Alternativa progressista-Alleanza Verdi e Sinistra:
Cicli produttivi a basso impatto ambientale, promozione del plastic free in tutto il territorio regionale, difesa dell’ambiente e in particolare della costa e del mare, sono queste le soluzioni che intendo proporre con un progetto di legge che ho già studiato ed è pronto da presentare quando sarò consigliere regionale.
Ad affermarlo è Valentina Bozzelli, candidata capolista di Alternativa Progressista, Alleanza Verdi Sinistra Italiana alle elezioni del prossimo 25 e 26 giugno.
I dati dell’indagine Beach Litter 2023 di Legambiente su tutta Italia – ha proseguito – parlano chiaro: esiste una media di 961 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia, di cui il 72,5% è composto da plastica che si conferma il materiale più trovato.
Questo rende bene l’idea della urgenza con la quale si deve intervenire in questo settore.
L’ente regionale, in questo senso, in conformità al Piano regionale dei rifiuti, ha la facoltà di promuovere con una legge apposita la riduzione della dispersione in mare e sulle spiagge dei rifiuti plastici, con particolare riferimento a quelli derivanti dall’attività di pesca e acquacoltura, attraverso l’adozione di tecniche che garantiscano la migliore sostenibilità.
Il tutto, istituendo una attività di sensibilizzazione della opinione pubblica sulla opportunità di assumere comportamenti rispettosi dell’ambiente in generale.
Io ho le idee ben chiare su come tutto questo può essere realizzato – ha concluso Valentina Bozzelli - e ho nel mio cassetto la proposta con cui intendo proseguire per concretizzarle, certo del sostegno di Roberto Gravina qualora eletto presidente della Regione Molise.