MONTENERO DI BISACCIA. È il Movimento 5 stelle ad aprire la campagna elettorale nel centro bassomolisano con il consueto sistema dei comizi. Stamattina nella sala consiliare è stata infatti presentata la candidatura di Emanuela Del Gesso alla carica di consigliera regionale, in vista delle elezioni in programma per il 25 e 26 giugno prossimi. Hanno partecipato all'incontro i consiglieri comunali Gianluca Monturano e Fabio De Risio, uno noto militante l'altro vicino al M5s e ritenuto sicuro candidato alle regionali fino a qualche giorno prima della presentazione delle liste, nonché Matteo Fallica e Vittorio Nola, ambedue in lista. Nola, va precisato, è arrivato in ritardo, pare a causa dei vari cantieri che affliggono la Statale 650 Trignina.
A presentare la candidatura di Emanuela Del Gesso, al suo esordio in politica attiva, è stato Gianluca Monturano. Il consigliere comunale di minoranza ha sottolineato il fatto che in amministrazione comunale "siamo stati gli unici a fare opposizione", da qui il proposito che la Del Gesso sia una continuazione dell'azione politica da loro avviata. Anche perché, parole di Monturano, "siamo dovuti andar via da Montenero per lavoro e credo che purtroppo probabilmente non torneremo". Ergo, il lancio di Emanuela Del Gesso rappresenta l'avvio di un nuovo progetto, "un trampolino di lancio per quello che vogliamo fare per questa comunità ".
La parola è passata al collega di minoranza al Comune di Montenero Fabio De Risio, il quale ha rimarcato come non sia pensabile "votare ancora persone che sono in giro da quaranta anni". Da qui la necessità di un ricambio, anche per non "votare le persone che hanno contribuito alla disfatta che loro stessi hanno ammesso". Il riferimento era a sanità pubblica in primis, ma non solo.
La candidata alle regionali Emanuela Del Gesso ha esordito presentando se stessa attraverso un rapido curriculum, per poi dirsi fiduciosa in "un cambio di rotta", attraverso "turismo sostenibile, con un occhio all'ambiente", ma senza trascurare "politiche di crescita economica e posti di lavoro". Anche per lei occorre puntare e risanare la sanità pubblica, senza trascurare lo sport. Infine l'appello "rivolto soprattutto a chi non vota", affinché si scelga "chi ha volti nuovi, le competenze e crede in un futuro migliore".
In chiusura l'intervento di Matteo Fallica, candidato anch'egli al Consiglio regionale del Molise, che ha parlato di "regione distrutta", dove è arrivato il momento di dire basta alle grandi opere e di puntare sul turismo sostenibile, per esempio.
Un intervento il suo, di sostegno alla candidatura della Del Gesso ma non si sa quanto alla propria, almeno in quel di Montenero. Sulla sede del Movimento 5 stelle affittata per l'occasione campeggiano infatti i manifesti della Del Gesso e di Vittorio Nola, arrivato come detto in ritardo a causa, secondo quanto riferito, delle continue interruzioni sulla Trignina. Questo parrebbe il tandem indicato dai pentastellati locali.
Nella foto da sinistra Matteo Fallica, Emanuela Del Gesso, Gianluca Monturano, Fabio De Risio

