MARINA DI MONTENERO. Stavolta sono andati sul posto e hanno fatto un video, direttamente dai luoghi oggi deserti che qualcuno vorrebbe far somigliare a Miami. Questa l'ultima uscita pubblica dei consiglieri comunali di minoranza Gianluca Monturano e Fabio De Risio, che di nuovo si scagliano contro il South Beach a meno di ventiquattrore dal Consiglio comunale dove, tra l'altro, se ne parlerà .
I componenti del gruppo Montenero che rinasce registrano a pochi centimetri dal mare, su quel lembo di sabbia che ogni anno arretra a causa dell'erosione, che in contrada Marinelle è più evidente che altrove. Sarà la vicinanza della foce del fiume Trigno. L'area è priva di qualunque opera urbana, c'è solo la vecchia idrovora che serviva a pompare l'acqua quando i terreni in loco si allagavano. Retaggio della bonifica fatta subito dopo la Seconda guerra mondiale.
Il video inizia con le inconfondibili note della quinta di Beethoven, gli archi a fare da colonna sonora a un clima di tensione che aleggia da un bel po' ormai. Parla per primo Monturano, rivolgendosi direttamente all'investitore George Cohen. L'imprenditore canadese che è venuto pure a Montenero nel febbraio 2020, immortalato in foto con tutta l'allora giunta. A seguire il progetto è definito incompatibile con l'idea di sviluppo che si ha in mente per la zona, infine le stoccate all'indirizzo della sindaca Simona Contucci, che non avrebbe nemmeno condiviso con i suoi assessori e consiglieri l'iniziale adesione al progetto, come dimostra una lettera all'investitore solo di recente conosciuta dal grande pubblico.
La parola passa a Fabio De Risio, che legge parte dell'atto di donazione dei quattro ettari di terreno donati a suo tempo dal marchese Battiloro al Comune di Montenero di Bisaccia. Quella parte di spiaggia che, è sempre De Risio a denunciarlo da tempo, la sindaca ha messo a disposizione del South Beach senza nemmeno interpellare il resto dell'amministrazione. Il nobile possidente, nel 1977, chiedeva che sui terreni donati fosse realizzato un campo sportivo a lui intestato. Poi non si è fatto mai niente lì, ma De Risio evidenzia come tale volontà cozzi platealmente con la mega cementificazione prevista dal South Beach (grattacieli, negozi, porto, clinica, spostamento della Statale 16 ecc.). Il consigliere di minoranza indica poi l'evidente fenomeno di erosione costiera e infine invita i cittadini a partecipare al Consiglio comunale di domani mattina alle 9:00, dove
"discuteremo di argomenti interessanti e l'amministrazione comunale dovrà darci delle risposte".
Nel finale il fermo immagine con i due consiglieri che reggono un cartellone con la scritta "No South Beach", riprendono le note di Beethoven: dapprima gli archi, poi gli ottoni, infine tutto sfuma. Non manca molto a domani mattina.
Il post con il video sulla pagina Facebook di Fabio De Risio