Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Annullate multe dell'autovelox: vinti i ricorsi contro il Comune

Se ne discuterà lunedì pomeriggio in Consiglio, sotto accusa il misuratore di velocità alla Marina

Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Di carne al fuoco non dovrebbe mancarne lunedì in Consiglio comunale: oltre che dell'atteso concorso per il comandante dei Vigili, si parlerà infatti anche di ricorsi vinti e conseguenti multe annullate inflitte con l'autovelox sulla Statale 16 alla Marina. Il risultato sono debiti fuori bilancio a carico del Comune.
Di più non si sa, se non che ad annullare le multe è stato il Giudice di pace di Larino, e dal municipio non trapelano indiscrezioni, ma è evidente che il colpo si fa sentire. Sotto accusa dovrebbe essere l'autovelox installato nell'autunno 2018 sulla Statale 16, al chilometro 525+410 in direzione sud, ossia in prossimità della corsia di accelerazione del cavalcavia. Obiettivo, come riportato nella delibera di giunta 127 del 24 luglio 2018, "riduzione del tasso di incidentalità".
Vivaci dibattiti sarebbero presto arrivati, soprattutto da fuori Montenero con in prima linea il comitato Pro Trignina. L'argomento ha fatto discutere non poco sui media e in Consiglio comunale, in particolare nell'autunno 2019, quando si scatenava la battaglia del citato comitato, che denunciava apertamente l'illegittimità dei verbali emessi. Sotto accusa l'assenza di segnaletica che avvisasse gli automobilisti del controllo di velocità.
Un'interrogazione a firma dei consiglieri di minoranza Nicola D'Ascanio e Valentina Bozzelli riprendeva gli articoli di stampa e anche duri commenti su Facebook, chiedendo infine delucidazioni sulla presunta irregolarità dell'autovelox. Pronta la replica dell'allora sindaco Nicola Travaglini, secondo il quale "a noi risulta che viene svolto tutto in maniera regolare", pur non escludendo che se "tutto quello che è scritto in questi articoli fosse vero, tutte le multe tranquillamente potrebbero essere impugnate e saranno tranquillamente comunque annullate". E' evidente che deve essere andata proprio così, non si sa quanto "tranquillamente", se oggi ci sono debiti fuori bilancio da approvare per un numero di sanzioni annullate che sarà interessante conoscere. A gongolare il comitato promotore e non si sa quanti automobilisti vincitori del ricorso, che per una volta si sentiranno come Davide contro Golia. Ma ad applaudire, come un tempo al cinema quando si proiettava il vecchio film sul leggendario duello biblico, pochi monteneresi e per due motivi. Il primo è che quel tratto di strada è da loro poco o per nulla percorso, prediligendo entrare sulla SS16 dalla Trignina, poco più a nord: i multati sono tutti o quasi di fuori. Il secondo motivo è che quelle somme dovrà rimborsarle il proprio Comune.
Il tutto in attesa di conoscere meglio i dettagli, lunedì 29 novembre a partire dalle 17:00.

Condividi su:

Seguici su Facebook