MONTENERO DI BISACCIA. La cultura popolare preistorica, legata all'agricoltura e precedente alla scrittura, è la base di quella più alta, arrivata in seguito e definita occidentale. Questo il leitmotiv dell'incontro che si è svolto ieri pomeriggio presso il palazzo Caroselli, dove è stato presentato il libro di Paola Giannantonio "La Tavola osca" (Cantieri creativi, 76 pagine). Un evento organizzato dalla Fondazione Hera di Termoli, che ha in gestione lo storico stabile donato al Comune e destinato ad attività culturali.
A dialogare con l'autrice, e fare anche gli onori di casa, la scrittrice e insegnante Laura D'Angelo, mentre in apertura ha dato il benvenuto la presidente della Fondazione Hera, Doriana Pescara.
Il libro della Giannantonio, ex insegnante, è il frutto di trenta anni di studi sulla cosiddetta Tavola osca. La sua è una traduzione della lastra di bronzo ritrovata a Capracotta, risalente al III secolo avanti Cristo e pertanto appartenente ai sanniti, popolo che abitava le terre molisane nell'antichità .
Il risultato è uno studio, durato a lungo e che ha comportato la personale visita di parecchi centri molisani, che esamina soprattutto i cereali (base della sussistenza) e le feste che ancora oggi ne celebrano l'importanza. Kerres, divinità della terra e della fertilità in osco, diventa perciò un filo conduttore millenario, precedente all'arrivo della scrittura, che arriva ai giorni attuali. Quanto basta, secondo Paola Giannantonio, a spiegare l'importanza della cultura popolare, spesso snobbata da quella alta, dai "professoroni cattedratici", come più volte ne ha definito i tutori. https://www.youtube.com/watch?v=BoDknMrLBVA
Un invito, quello dell'autrice, a non far perdere queste tradizioni ove ancora sopravvivono. Per esempio nelle varie feste dedicate a San Giuseppe o più in generale al grano, dove tuttavia alcune ingerenze moderne, come carri dedicati addirittura a Michael Jackson all'interno di feste secolari, rischiano di far deviare dalla strada tracciata millenni fa.
Nel corso dell'incontro è stata letto e poi tradotto il contenuto della Tavola osca, i cui dettagli e approfondimenti sono riportati nel libro.
Il video della presentazione del libro, per vederlo usare il player qui sotto oppure cliccare qui per accedere alla pagina su Youtube

