VASTO. C'è un pezzo di Montenero di Bisaccia nel premio letterario Metamer-Vasto d'autore 2025: Francesco Magagnato ha infatti conquistato il primo posto assieme a Domiziana Lanzillotti. La premiazione è avvenuta qualche giorno fa, al termine dell'ultima serata che ha visto assegnare il riconoscimento alle coppie di studenti classificate nei primi tre posti. "Quando la nave si ferma" il titolo dell'opera dei vincitori Francesco Magagnato e Domiziana Lanzillotti, che frequentano la classe 3^ A del Liceo classico Pantini-Pudente di Vasto. Al secondo posto si sono classificati Alessandro De Cicco e Christian Pio Della Penna con "Soli insieme" (4^ A del Liceo classico Pantini-Pudente), al terzo Nadia Caravaggio e Matteo Chiara con "Nemici per forza, amici per scelta" (1^ A del Liceo artistico Pantini-Pudente di Vasto).
La giuria è stata composta da professionisti del settore editoriale: Roberto Di Pietro, socio fondatore dell’agenzia letteraria Edelweiss di Roma, Giulia Ciarapica, scrittrice, giornalista de Il Foglio e critica letteraria e altri rappresentanti del mondo editoriale che si sono espressi sui lavori di scrittura creativa ed emotiva liberamente ispirati dalle opere di Daniele Mencarelli, Premio Strega Giovani e vincitore di numerosi altri concorsi letterari.
Il premio per i ragazzi vincitori consiste in un soggiorno che permetterà la partecipazione alla XX Edizione de "I dialoghi di Trani", che si svolgerà nel capoluogo pugliese nei giorni 25-28 settembre 2025.