Ieri, 06 settembre 2020, ho avuto il piacere di incontrare Tiziano Irace un ragazzo classe 2003 che nel Dicembre scorso è riuscito a superare un provino importante con il Livorno Calcio.
Tiziano è un ragazzo per bene che si è reso disponibile e credo abbia tutta la stoffa per diventare un campione.
Come tutto è iniziato con il Livorno Calcio?
Tutto è iniziato lo scorso anno quando dopo aver giocato da titolare in eccellenza con la Bacigalupo Vasto Marina, ho avuto l’opportunità di effettuare un provino a Livorno con esito molto positivo.
Entrare a fare parte di quel gruppo come è stato?
È stato formidabile e mi sono ambientato molto bene.
La differenza dei ritmi di gioco si è sentita?
Si, la differenza di ritmi è molto più elevata. È tutto più veloce e bisogna impegnarsi molto.
La distanza da casa come l'hai gestita?
Non l’avrei mai detto, ma è stata gestita molto bene. Ho avuto nostalgia di casa, dei miei familiari e dei miei amici ma diciamo che è stata colmata da un gruppo di ragazzi fantastici con cui ho legato dal primo giorno.
Quanto sei maturato calcisticamente e personalmente?
Tantissimo calcisticamente, proprio perché come dicevo prima i ritmi sono elevati e di conseguenza si matura. Per quanto riguarda la vita personale, mi sento molto maturato avendo vissuto anche la mia prima esperienza a tanti km da casa.
Cosa farai quest'anno?
Sono stato contattato da alcune squadre di serie D e sto valutando per bene il da farsi. Livorno è nel cuore quindi non potrei escludere di tornarci.
Come ti senti fisicamente?
Molto ma molto bene. Ho continuato gli allenamenti nonostante questo virus ed ho voglia di tornare su quel rettangolo di gioco. Voglio dare il massimo.
Ti senti di ringraziare qualcuno del tuo percorso calcistico?
Vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato a crescere; come ad esempio i mister che fino ad oggi mi hanno allenato e poi in maniera particolare la mia famiglia. È grazie a loro che anche personalmente sono cresciuto tantissimo; mi sono stati sempre vicino.
Un tuo sogno nel cassetto?
È quello di poter giocare sui palcoscenici più prestigiosi e spero di riuscirci.
Grazie Tiziano per la tua disponibilità ed in bocca al lupo per tutto
Grazie a te Riccardo.