Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Area camper: corsa contro il tempo, fra vincoli ambientali ed elettorali

L'opera ricade in area Sic, potrebbe servire la Valutazione di incidenza. Convocata la conferenza di servizi per marzo, sperando che non serva il passaggio in Consiglio

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Sarà l'ennesimo tour de force in grado di smentire i tempi lunghi della pubblica amministrazione. Oppure confermare che sono veloci quando vuole. Sperando che non serva anche una variante al Piano regolatore.
L'area camper nel vecchio stadio si avvia a diventare realtà. Ultimo step, in ordine di tempo, la convocazione di una conferenza di servizi. Occorre infatti sentire i vari enti coinvolti, soprattutto perché ricade in area Sic (Sito di interesse comunitario).
L'opera è stata di recente finanziata dal Ministero per il Turismo per un importo di 108mila euro, cui l'amministrazione comunale ha aggiunto altri 49mila, mentre la progettazione è curata dalla struttura interna municipale. Occuperà la parte di vecchio stadio non interessata dai lavori in corso per realizzare l'area fitness. 
Come accennato, l'area è Sito di interesse comunitario (Sic IT 7222213 “Calanchi di Montenero”). L'area famosa per le creste e le valli dovute all'erosione, nonché per un luogo di culto come la grotta della Madonna di Bisaccia, è lì, a pochi passi, all'interno di un parco naturale. Ma questo si traduce nel dover verificare se serva la cosiddetta Valutazione di incidenza ambientale, come previsto dalla normativa che regola i siti della rete Natura 2000. In sostanza, verificare che gli interventi previsti non impattino negativamente su fauna, flora, habitat ecc. del posto.
Anche per questo è stata convocata la conferenza di servizi, fissata al 19 marzo 2026. Si svolgerà in modalità "asincrona", non vi sarà quindi una vera e propria riunione, ma solo uno scambio di documenti e pareri entro la data indicata. Sono chiamati a esprimersi: Regione Molise (Ufficio vincolo idrogeologico), Soprintendenza archeologica, paesaggio e belle arti, Asrem (Azienda sanitaria regionale Molise).
Enti che potranno autorizzare il progetto, indicare prescrizioni o suggerimenti, o ancora esprimere un diniego. A quel punto la progettazione potrà entrare nelle fasi conclusive.
Sotto l'aspetto urbanistico l'amministrazione comunale non dovrebbe rischiare la variante al Prg in corso d'opera, addirittura a lavori appaltati, come successo con la parte nuova di asilo nido in viale Europa. In quel caso che occorresse passare da sottozona F2 a F1 lo si è capito solo dopo la curiosità del consigliere di minoranza Fabio De Risio. Una situazione imbarazzante di correzione dopo una svista certo rilevante, come può essere la necessità di una variante al Piano regolatore. Con tanto di doppia approvazione dello stesso progetto: prima in giunta, poi in Consiglio essendo intervenuta la variante.
Nel caso dell'ex campo sportivo Capolaserra, dove si vuole realizzare l'area camper, la sottozona è F3, destinata a verde pubblico e impianti sportivi. In punta di normativa, non dovrebbe essere necessaria la virata verso la sottozona F4 (parcheggi), poiché non si tratta di una semplice area di sosta, ma sarà attrezzata, avrà scopi turistici.
Ma se fosse necessaria sarebbe un bell'inghippo per l'amministrazione comunale, una vera corsa contro il tempo. Ancora di più. Questo perché occorrerebbe approvare in Consiglio, non bastando più la giunta in caso di variante. E le assise civiche non possono essere convocate quando mancano meno di quarantacinque giorni alle elezioni (la cosiddetta indizione dei comizi elettorali), previste quest'anno a Montenero.
Ne consegue che se sarà confermata la data del 24 maggio, l'ultimo Consiglio potrebbe tenersi fino al 10 aprile. Dopo tale data occorrerebbe infatti motivare la seduta con atti urgenti e improrogabili. Polemiche assicurate.
In definitiva, serva o non serva una variante al Prg, la fretta ci sarà uguale. Così vogliono le tempistiche imposte dal Ministero; così vorrà la maggioranza per portare all'incasso elettorale l'opera, almeno cominciata, durante l'ormai vicina campagna per le comunali 2026.
Immagine in alto: fotomontaggio realizzato con intelligenza artificiale Copilot
In basso rendering dell'area camper e la mappa dell'area Sic Calanchi di Montenero

Condividi su:

Seguici su Facebook