MONTENERO DI BISACCIA. Vendere non una bottiglia di vino, ma un territorio. Questo il leitmotiv dell'incontro che si è svolto ieri nella sala consiliare, dal titolo "Vino e territori". Un evento parte di Calici in Bisaccia, giunto alla seconda edizione, e organizzato dalla Cantina sociale "San Zenone" e dall'amministrazione comunale.
Folto il parterre dei relatori, moderati da Maurizio Varriano, così come il pubblico presente. Nei vari interventi è stata spiegata la cultura del vino, la sua importanza non solo economica, ma anche di rappresentazione di un territorio, il suo essere "ambasciatore" dello stesso.
A fare gli onori di casa il vice sindaco Claudio Spinozzi, dopo il quale sono intervenuti anche gli altri due amministratori comunali presenti, gli assessori Nicola Marraffino e Loredana Dragani. Quest'ultima anche nella veste di ex presidente della Cantina sociale.
Il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Molise ha spiegato cosa possano fare gli organi di informazione per partecipare alla promozione di vino e territorio. Argomento ripreso anche dal presidente della Cantina "San Zenone" Adamantonio Flocco. Questi non ha mancato di lamentare come capiti, su ristoranti molisani, di non trovare vini regionali.
Paolo Spina, presidente Camera di commercio del Molise, ha parlato di settore estremamente importante, cui non manca l'appoggio dell'ente da lui diretto. Così come l'assessore regionale all'Agricoltura Salvatore Micone ha garantito di essere al fianco dei produttori. Ha poi invitato "a fare sistema", mettersi insieme per lavorare meglio, l'ex europarlamentare campano Nicola Caputo.
Invece Sebastiano Delfine, dell'Università del Molise, ha spiegato dal punto di vista scientifico la creazione del vino. E ha risposto anche alla curiosità generale in sala: meglio il vino fatto in casa o in cantina attrezzata? Va bene anche in casa, la sua riposta, purché si sappia farlo e si conoscano i principi scientifici che ne sono alla base.
Il giornalista e conduttore Rai Paolo Notari ha citato le sue esperienze televisive in collegamento direttamente dalle piazze, durante le trasmissioni Uno mattina e La vita in diretta. Uno dei tanti modi con cui promuovere i propri prodotti e territori.
Anche dall'enologo Vincenzo Mercurio è giunto l'invito a collaborare fra produttori e cantine: "il mare non è più adatto alle barche piccole, meglio mettersi insieme per acquistarne una grande".
Dopo il convegno il consueto taglio del nastro nella vicina villa comunale, dove sono stati allestiti gli stand delle cantine partecipanti alla manifestazione e che hanno fatto degustare i propri vini.
Video integrale del convegno, usare il player qui sotto oppure cliccare qui per accedere alla pagina su Youtube

