Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un progetto per migliorare l'accessibilità alle Medie anche a chi ha difficoltà con la vista

L'amministrazione comunale si è candidata al finanziamento del Ministero dell'Istruzione

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. "Assicurare l’accessibilità nell’edificio anche orizzontalmente, garantendo l’accessibilità di tipo percettivo e sensoriale". Per il momento è solo un proposito, anche se con un dettagliato progetto; si spera che arrivi il finanziamento ministeriale. L'obiettivo è rendere più sicuro l'edificio delle scuole Medie (o Secondaria di primo grado) di via Valentina anche per chi ha difficoltà con la vista.
La candidatura è stata presentata dall'amministrazione comunale, che ha provveduto a far redigere il progetto alla struttura tecnica interna al municipio. 120000 euro il finanziamento che si spera di ottenere, parte dei totali 18 milioni e rotti messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione con il DM 200 del 24 ottobre 2025.
Cosa sarà realizzato nella pratica lo si evince dalla relazione tecnica che riassume i dettagli del progetto. Come accennato l'edificio in questione è quello della scuola Secondaria di primo grado, situato in via Valentina e intitolato all'insegnante Maria Carmela Argentieri.
"L’immobile (...) risulta già dotato di impianto ascensore per garantire l’accessibilità verticale – si legge nel documento -, tuttavia non presenta camminamenti di tipo percettivo sensoriale e le pavimentazioni delle aree esterne presentano buche, lesioni tali da rendere difficoltoso il camminamento delle persone con disabilità". 
E per questo gli interventi ipotizzati sono 
- rifacimento della pavimentazione esterna al fine di eliminare buche e lesioni;
- installazione di percorsi tattili sensoriali aree esterne;
- installazione di percorsi tattili sensoriali aree interne;
- installazione di cartellonistica tattile.
I segnali tattili previsti sono di tipo Loges Vet Evolution, i quali oltre a indicare il percorso se toccati, forniscono anche "informazioni vocali mediante l'integrazione con un avanzato sistema di guida in autonomia". Ci saranno anche le cosiddette "mappe tattili", presso gli accessi esterni e l'androne di ingresso, al fine di "indicare la disposizione interna degli sportelli aperti al pubblico".
Previsto inoltre un "percorso tattile plantare", sia all'esterno dello stabile sia nei corridoi. Si tratta di "piastrelle in pvc lineari e specifiche indicazioni di direzione rettilinea, svolta e incroci atti a segnalare gli uffici di interesse".
L'intervento interesserà infine anche le singole aule: all'esterno di ciascuna, come anche dei laboratori e dei bagni, "verranno installati pannelli indicativi per permetterne la facile individuazione".
Questo per sommi capi il progetto. La candidatura è stata inoltrata dall'amministrazione comunale, che a questo punto spera in un buon esito.

Condividi su:

Seguici su Facebook