Riceviamo e pubblichiamo dalla sezione Avis di Tavenna:
Chi dona plasma dona tempo, queste sono state le parole che, più volte, sono state ripetute dal Dott. Pasquale Spagnuolo durante un incontro informativo, organizzata da Avis Tavenna il giorno 12 novembre.
Durante il suo intervento, il Dott. Spagnuolo ha sottolineato la necessità di consolidare la cultura del dono spiegando, in particolar modo, l’importanza della donazione di plasma. La parte liquida del sangue, nella quale sono sospesi gli elementi corpuscolari (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e altri componenti) necessari alla produzione dei cosiddetti Plasmaderivati, ovvero medicinali come l’Albumina e le immunoglobine, che sono alla base di numerose terapie salvavita.
A livello nazionale, purtroppo, la donazione di plasma non ha ancora raggiunto livelli di autosufficienza, (come per il sangue) in quanto, per una donazione di plasma sono necessari in media 45-50 minuti, rispetto ai 15 minuti che occorrono per una sacca di sangue.
Ecco perché chi dona plasma non solo dona una speranza ma dona anche il suo tempo.
Il percorso di informazione vedrà la sua conclusione il giorno 06 dicembre2025 con una raccolta in autoemoteca dove sarà possibile effettuare anche una donazione di plasma.

