Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LA CAMPAGNA ELETTORALE SUI SOCIAL O IN PIAZZA?

Ieri la presentazione delle due liste per le comunali guidate da De Risio e Contucci

Condividi su:
MONTENERO DI BISACCIA. Carne ed ossa versus (solo) digitale, comizio tradizionale (graziato dal tempo) contro diretta Facebook. La campagna elettorale per le comunali del 20 e 21 settembre entra nel vivo ed emergono le differenti impostazioni nelle liste guidate dai candidati sindaco Fabio De Risio e Simona Contucci. Da un lato chi ha scelto di non tenere comizi pubblici per il rischio Covid, dall’altro chi decide di farli cercando di rispettare le regole di distanziamento fra le persone.
Ieri sera la presentazione di ambedue gli schieramenti: Montenero coraggiosa (Contucci) via diretta social alle 19.00, Montenero che rinasce (De Risio) dal vivo (ma anche in diretta internet) nella piazza antistante alla chiesa madre alle 21:30. La differenza stilistica è stata così toccata con mano, o sullo schermo tattile, dagli elettori davvero numerosi, virtualmente e fisicamente.
Simona Contucci sceglie un’impostazione che ricorda i salotti televisivi, lei seduta sulla sinistra dell’inquadratura, uno alla volta i candidati sulla destra. Al centro lo schermo con alternati simbolo di Montenero coraggiosa, foto dell’aspirante sindaco, nome del candidato che si sta presentando. Ognuno risponde alle domande su chi è, perché ha scelto di “correre al fianco” della candidata sindaco, perché votare per lui e per la lista. Alla fine chiude la Contucci, mostrando un nuovo video che ricorda suo nonno partigiano in Abruzzo.
Sull’altro versante come detto in apertura il classico comizio all’aperto, con folto pubblico, ma anch’esso trasmesso in diretta su Facebook. Fabio De Risio conduce e uno per volta fa parlare i dodici candidati di Montenero che rinasce in piazza Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di san Matteo e a venti metri dal municipio che vorrebbero espugnare. Si presentano prima le donne e poi gli uomini. Tra questi ultimi qualcuno polemizza con l’amministrazione uscente. Alla fine la chiusura di De Risio, che espone alcuni punti del programma e si dilunga un po’ col Covid (è un medico).
I video delle presentazioni sono pubblicati sulle pagine Facebook dei due candidati sindaco (https://www.facebook.com/FabioDeRisioSindaco e https://www.facebook.com/SimonaContucciSindaco) e come prevedibile è cominciata la lotta a ottenere più “mi piace”, commenti, condivisioni ecc. In una campagna elettorale insolita anche dal punto di vista tecnologico, la domanda è quale corrispondenza potrà esserci fra il successo virtuale e quello reale alle urne. In altre parole, i like avranno come riscontro altrettanti voti? Difficile dirlo, ma varrebbe la pena di ricordare che certi dati su internet possono risultare “dopati”, da sempre, nel senso di non veritieri anche solo per motivi tecnici. Inoltre quante volte si vedono selve di “mi piace” sotto foto, slogan e scritti nemmeno letti per intero, figuriamoci se capiti? E, di contro, quante volte post con pochi pollici all’insù sono letti, con attenzione, in silenzio da tanti se non addirittura attesi? Non sempre i “mi piace” sono lo specchio esatto della realtà, che sarà anche diventata virtuale, ma là fuori c’è ancora un mondo. Per fortuna.
Condividi su:

Seguici su Facebook