MONTENERO DI BISACCIA. Anche nel centro bassomolisano in arrivo nuovi libri per la biblioteca comunale. Montenero è infatti uno dei comuni italiani beneficiari di un finanziamento ad hoc, erogato dal Ministero della Cultura e a sancirlo è l'elenco pubblicato sul sito della Direzione generale biblioteche e istituti culturali.
In Molise sono quarantuno in tutto le biblioteche che riceveranno la somma, variabile fra 12669 e 15836 euro, che dovrà essere usata per l'acquisto di libri.
A Montenero è stata assegnata la somma più corposa, divisa un due rate: la prima di 12287 euro, la seconda di 3550. Quest'ultima da erogare nell'annualità 2026.
Il finanziamento è l'attuazione pratica del Decreto legge 201 del 27 dicembre 2024, che riguarda le cosiddette "misure urgenti in materia di cultura". L'importo complessivo erogato dal Ministero della Cultura ammonta a 54 milioni di euro.
I libri potranno essere acquistati dagli enti beneficiari (Comuni o scuole, a seconda dei casi) prima di ricevere materialmente i fondi. Sarà poi loro cura rendicontare il tutto sul sito internet della Direzione generale biblioteche e istituti culturali.
A Montenero significherà l'arrivo di nuovi volumi nella biblioteca comunale di via del Mercato.
Elenco dei beneficiari, dal sito della Direzione generale biblioteche e istituti culturali

