Dalla pagina Facebook del Comune di Montenero di Bisaccia:
Questa mattina la nostra comunità si è raccolta in Piazza della Libertà per celebrare il 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Dopo la celebrazione eucaristica, il corteo delle autorità si è recato ai piedi del Monumento ai Caduti per deporre una corona d’alloro in onore di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per donarci la libertà.
La cerimonia, intensa e carica di emozioni, ha visto una nutrita partecipazione di studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Sammy Basso”, i quali hanno intonato canti, letto poesie e portato all’attenzione dei presenti alcune riflessioni molto profonde.
Anche quest’anno, nel corso del suo saluto, il Sindaco Simona Contucci ha voluto rivolgere un messaggio ai più giovani, ricordando che la pace non può nascere nei palazzi delle diplomazie se prima non germoglia nelle case, nelle scuole e nelle comunità; la pace deve iniziare cioè dalle piccole scelte quotidiane, da un gesto gentile, da una parola che evita un conflitto, dalla capacità di ascoltare, di comprendere e di rispettare gli altri.
Un pensiero particolarmente evocativo, quindi, in un momento storico in cui i conflitti ancora attivi in diverse parti del mondo sembrano non trovare una soluzione senza, purtroppo, l’uso delle armi.
Rivolgiamo un sentito ringraziamento al Parroco don Stefano Rossi, ai Carabinieri della locale Stazione, alla Polizia Locale di Montenero di Bisaccia, alle associazioni civili, combattentistiche e d’arma presenti, agli studenti – bravissimi – ai docenti e alla Dirigente dell'Istituto Omnicomprensivo "Sammy Basso; grazie infine ai tanti cittadini che hanno voluto vivere insieme con noi questa mattinata molto significativa.
Grazie ancora di cuore a tutti per la partecipazione e buon 4 Novembre!
Il post sulla pagina Facebook del Comune di Montenero di Bisaccia

