MONTENERO DI BISACCIA. Un programma di abbattimento delle barriere architettoniche, che preveda interventi a breve come a più lungo termine. Si chiama Peba e si propone di rendere il paese, in centro ma non solo, più a misura di disabile.
È stato da poco pubblicato l'avviso sul sito internet del Comune, che indica in trenta i giorni utili per consultare la documentazione e, eventualmente, farsi avanti con osservazioni e suggerimenti da parte dei cittadini.
Fase che fa seguito all'approvazione in giunta del progetto, redatto da un tecnico esterno alla struttura comunale, che individua criticità e interventi per eliminare le cosiddette barriere architettoniche. Si tratta di ostacoli vari che rendono la circolazione o l'accesso nei locali a chi ha disabilità soprattutto motorie, ma nel progetto si tiene conto anche di chi ha difficoltà sensoriali, quindi della vista e dell'udito.
Lo studio ha effettuato una ricognizione su tutto il territorio comunale, dal centro alla periferia più estrema. Pertanto scuole, municipio, stadio, chioschi, piazzale davanti alla torre di Montebello, cimitero ecc. Alcuni interventi sono già stati definiti nei dettagli da progettisti e membri della Consulta comunale dei disabili, che si sono riuniti allo scopo. Marciapiedi e percorsi pedonali, ex biblioteca, chiesa in contrada Montebello, alcuni dei posti dove installare mappe tattili (per chi ha difficoltà alla vista) oppure scivoli per chi ha disabilità motorie.
In effetti il progetto è ben più ampio e individua parecchie altre aree su cui intervenire, come villa comunale, marciapiedi intorno al campetto Belvedere, accanto alla scuola in piazza o per arrivare all'ufficio postale. Vi sono poi rifacimento della segnaletica, percorsi guida tattili, adeguamento delle fermate autobus e altro.
Una volta pervenute in Comune le eventuali osservazioni dei cittadini, queste saranno valutate e infine il Peba (Piano eliminazione barriere architettoniche) arriverà in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva.
Link all'avviso sul sito del Comune, dal quale si può raggiungere l'albo pretorio. È qui infatti che sono pubblicati i documenti e, cosa non specificata nell'avviso, occorre cercare la voce che li contiene scorrendo l'elenco, che è questa: “1296 Giunta comunale n. 139 del 24/10/2025: Peba - Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche del Comune di Montenero di Bisaccia (…)”.

