Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In contrada Colle delle ginestre esce un filo d'acqua e non si riesce a capire perché

I disagi durano da un mese e sono cominciati paradossalmente con l'entrata in funzione della nuova condotta principale

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. L'allaccio alla nuova condotta idrica principale pare non abbia portato fortuna a tutte le zone. Oppure c'è ancora qualcosa che non va e da mettere a punto. In particolare in contrada Colle delle ginestre e dintorni, agro a qualche chilometro dall'abitato in direzione mare. Da un mese corre un filo d'acqua e chi non ha cisterna autoclave è costretto a caricare con i secchi o autobotte il fabbisogno giornaliero.
Il problema, però, è individuare quale è il problema. Cosa che allo stato ancora non sarebbe stato possibile. Un piccolo passo indietro: il collaudo di un tratto della nuova condotta principale dell'acquedotto è iniziato intorno alla metà di maggio. Diverse prove, alcuni piccoli disagi (annunciati in anticipo), infine la messa in esercizio definitiva. Il risultato è stato anche l'aumento della pressione nel centro di Montenero, le parti più alte in sostanza, dove da un anno c'erano problemi di scarsità di flusso. Tanto che senza autoclave, e quindi altro pompaggio, farsi una doccia era diventato impossibile. Adesso la pressione è tornata ai livelli ante estate 2024, quando si abbassò, forse per evitare i colpi di ariete dovuti alle continue chiusure e riaperture della rete, per siccità o, paradossalmente, rotture dovute sempre al misterioso "ariete". In altre parole, c'è chi non esclude che si sia fatto ricorso a una riduzione della pressione per evitare i cedimenti nei punti già critici alla riapertura del flusso dopo ore di chiusura.
Risolti i problemi nel centro abitato, ne sono nati altri in campagna. Una segnalazione arriva da Colle delle ginestre, dove i residenti riferiscono che da un mese, quindi dall'entrata in funzione del nuovo tratto di condotta principale, le cose non vanno. Dai rubinetti esce un filo d'acqua, insufficiente per lavarsi le mani, figurarsi far partire la caldaia. Del problema è stata informata l'amministrazione comunale, che in attesa del passaggio definitivo alla Grim, ha ancora la gestione tecnica della rete. Ci sono stati sopralluoghi, si sarebbe ipotizzata che la causa possa essere una rottura in contrada Montebello. Ma, fanno osservare i residenti di Colle delle ginestre, si trova più a valle, non può essere quella la causa. Il mistero continua.

Condividi su:

Seguici su Facebook