Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I marciapiedi dimenticati e distrutti di via Argentieri: gli occhi del lettore

Fatti con asfalto negli anni Ottanta, adesso sono a pezzi. Un lavoro previsto in piani quinquennali e triennali, arriverà?

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. I marciapiedi sono stati rifatti dappertutto tranne che su una delle strade principali. Tant'è che figura in più di qualche documento programmatico, almeno in teoria. A segnalare lo stato in via Argentieri della "corsia" riservata ai pedoni è un lettore, che ha scattato anche le foto proposte.
Sono ripresi tratti di marciapiede nella seconda metà di via Argentieri, che è lunga due chilometri e dal centro conduce fino alla zona Bivio, quella che fino a qualche anno fa era la periferia. Marciapiedi asfaltati, letteralmente, nei primi anni Ottanta. Perché se altrove si preferirono betonelle o mattonelle di bitume, qui si optò per l'asfalto, come se fosse un allargamento della carreggiata destinata alle auto, dalla quale è comunque separato da un cordolo di marmo.
Di quell'originale asfalto si può vedere cosa resta osservando le foto proposte.
Chi dovrebbe provvedere? Può aprirsi un dibattito in tal senso. Via Argentieri è una strada provinciale (Sp 88) e siccome Montenero di Bisaccia ha meno di diecimila abitanti la manutenzione spetta pertanto all'ente proprietario, la Provincia di Campobasso. Tuttavia da almeno cinque anni la voce "completamento dei marciapiedi in via Argentieri" figura tra i propositi dell'attuale amministrazione comunale.
È difatti scritto nel programma amministrativo presentato nel 2020 insieme alla lista dei candidati, è scritto ancora nel Documento unico di programmazione 2025-2027, che da pochi giorni ha avuto il via libera in Consiglio comunale. In sintesi, l'argomento è ancora in auge, che quei marciapiedi debba farli il Comune in proprio oppure fare voti presso la Provincia.
Ci riusciranno? Si vedrà, ma prima di prendere troppo sul serio l'inserimento della voce nel Dup si consideri che c'è anche e ancora il nuovo edificio scolastico (illusione che perdura da tre lustri ormai), oppure la riqualificazione del parco di viale Europa (chimera anch'essa almeno decennale).
Nel frattempo i marciapiedi in via Argentieri, nel secondo tratto sono questi:

Condividi su:

Seguici su Facebook