MAFALDA. Torna nel centro bassomolisano il “Goccia d'oro”, assegnato ieri all'azienda agricola D'Ama, i cui titolari sono Luigi Mastrangelo e Andrea D'Aletto. Il premio è un riconoscimento per i migliori oli d'oliva del Molise, giunto alla ventunesima edizione e che come consuetudine si svolge a Larino. Un'iniziativa sostenuta da Arsap Molise, Ufficio olivicolo di Larino, Regione Molise, Comune di Larino, Consorzio rete CiBi molisani, associazione nazionale Città dell'olio ed Ente parco regionale dell'olivo di Venafro. La premiazione è avvenuta presso l'Istituto tecnico agrario di Larino, dove nel 1994 nacque l'associazione Città dell'olio. Il più nobile dei condimenti è ogni anno premiato nelle sue diverse sfumature, dall'extravergine al bio, passando per Dop ecc.
La D'Ama di Mafalda ha vinto nella specialità “fruttato medio” nella categoria cosiddetta “amatori”. Per fruttato medio si intende un olio di oliva che abbia un buon equilibrio tra i sapori piccante e amaro, adatto pertanto ad accompagnare una grande varietà di pasti, con particolare predilezione per i cibi non eccessivamente saporiti. Soddisfazione per i titolari Mastrangelo e D'Aletto, che riportano a Mafalda un premio che già in passato è stato vinto da altre aziende agricole.
Nella foto in alto da sinistra Andrea D'Aletto e Luigi Mastrangelo; in basso Luigi Mastrangelo durante la premiazione a Larino

