MONTENERO DI BISACCIA E MAFALDA. Una vana attesa che un po' assomiglia a quella del colonnello di Gabriel Marquez, che va ogni settimana alle Poste per vedere se la pensione finalmente gli è stata accordata. Nel caso degli utenti della fibra ultraveloce a Montenero e Mafalda l'attesa riguarda la connessione a internet, che manca ormai da una settimana.
Precisazione: ad essere in tilt non è la tradizionale fibra misto rame, in sintesi la "vecchia" linea Tim, bensì quella più nuova e veloce realizzata un paio di anni fa dalla Open Fiber e che è distribuita dai vari operatori agli utenti finali.
La linea è saltata una prima volta sabato 21 dicembre, è tornata per alcune ore il giorno dopo, per poi sparire e non tornare più. Fino a oggi: 28 dicembre 2024. In altre parole, il disagio è cominciato prima del forte vento e, d'altronde, sono gli stessi clienti a segnalare che il segnale sparisce con una certa frequenza, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, ogni volta per un giorno quando va bene. Stavolta saranno stati i festivi a prolungare l'attesa, fatto sta che i centralini dei vari operatori sono inondati di proteste, che a loro volta girano a chi gestisce la linea fisicamente. La risposta che arriva agli utenti è: “è stato riscontrato un problema su tratta esterna, sono in corso i lavori per il ripristino della rete”.
Disagi per le interruzioni di internet pare riguardino anche uffici pubblici, su tutti il municipio di Montenero.
Nel libro di Marquez alla fine non arriva la pensione al colonnello, gli utenti monteneresi e mafaldesi anziché il venerdì a questo punto aspettano lunedì. E sperano.