MONTENERO DI BISACCIA. Le scadenze erano già state anticipate nell'ultimo Consiglio comunale a metà luglio, adesso è arrivato l'annuncio ufficiale da parte del Comune: stanno per essere emesse le fatture del 2024 della Tari. L'acronimo indica la tassa sui rifiuti, pagabile in due rate (31 ottobre e 30 novembre) e che quest'anno contiene aumenti anche cospicui, specie per le attività economiche.
Le bollette saranno inviate in formato cartaceo entro il 30 settembre, così è indicato nell'avviso diffuso oggi dal Comune, ma al tempo stesso si potranno scaricare tramite l'applicazione per smartphone IO. Ciò che può essere consigliabile visto il sistematico arrivo in ritardo, o al limite della scadenza, praticamente di tutte le fatture comunali o collegate (come da poco l'acqua) negli ultimi anni.
Nei prossimi giorni, pertanto, sull'app dei servizi pubblici si potrà già vedere a quanto ammonta la propria bolletta dell'immondizia.
Come anticipato giorni fa da Monteneronotizie, le tariffe hanno subito un incremento. Per le utenze domestiche il ritocco è di poco più del 12 per cento, mentre cambia sensibilmente per le attività commerciali, artigianali, di ristorazione ecc. A parte alcuni incrementi record, giustificati probabilmente dal mancato adeguamento in passato arrivato tutto di colpo, l'aumento medio delle tariffe è del quaranta per cento per le principali attività presenti sul territorio montenerese (negozi vari, ma anche barbieri e parrucchieri, nonché artigiani come carrozzieri, fabbri ecc. che per altro gettano altrove il grosso dei rifiuti prodotti).
Una consuetudine, tassare soprattutto le attività , che arriva da lontano.
Dagli all'attività ! Una consuetudine pluridecennale, capace di attraversare con disinvoltura bipartisan amministrazioni di destra e sinistra. Queste ultime righe sono identiche all'articolo del 19 luglio. Volutamente.
Sullo stesso tema:
Tassa sui rifiuti: aumenti in vista per case e attività (19/07/2024)