Come nasce la commedia teatrale "ogne cas tè nu pange rott"?
Da un progetto con il SERT di Termoli, presentato dalla dottoressa Paola Di Sabato, nel quale Marlyn Irace e Leo Benedetto avevano scritto un mini sketch di 20 minuti trattando il tema della ludopatia in chiave ironica ma decisa, dal titolo "Lu vizje è brutt a luà ".
Sulla base di quel progetto, è stata sviluppata una commedia che tratta sia il problema del vizio del gioco, sia dei problemi che ci sono nelle case (da qui la scelta del titolo, che metaforicamente indica "in ogni casa c'è una tegola rotta").
Rispetto all'anno scorso, se ne sono andati: Luca Benedetto, Luca Dottore, Davide Dragonetti e Carmen Zara; mentre alle conferme di Leo Benedetto, Angela D'Aulerio , Luigi Di Lisio, Marlyn Irace, Mariantonietta Liberatore ed Emilia Raschia, si sono aggiunti Kevin Cordisco, Egidio D'Ascenzo, Vittorio D'Ascenzo, Fabrizio Di Gregorio, Romano Giannetti, Annamaria Lupidio e Michele Porfido. Inoltre un altro importante acquisto è il tecnico audio Luigi Benedetto.
Dal 2005, in scena si sono alternati 44 attori, con un'età dagli 11 agli 85 anni.
Il principale obiettivo della compagnia teatrale locale è la divulgazione del dialetto montenerese, tramite l'utilizzo di detti popolari e proverbi.
Anche questa commedia, che è la loro undicesima, è stata scritta da Marlyn Irace e Leo Benedetto, ma con loro si è cimentato per la prima volta Luigi Di Lisio, dando un ottimo contributo nel completare la commedia.
Debutterà lo spettacolo venerdì 19 luglio a Montenero in piazza della Libertà , e la speranza è che la serata sia accolta dal pubblico delle grandi occasioni, poiché l'impegno profuso in questi mesi viene gratificato solo dalla folta presenza dei propri concittadini e sostenitori.