MONTENERO DI BISACCIA. Installazione di colonnine per ricaricare le auto elettriche sempre più vicina. Porta la data di oggi la determina redatta dagli uffici comunali, con cui si individua la ditta privata, fra quelle che hanno partecipato, che ha proposto l'offerta migliore.
Sarà pertanto la Be Charge srl di Milano a installare i cinque punti di ricarica previsti, situati in varie parti del centro cittadino e alla Marina.
In totale sono state cinque le offerte giunte al protocollo comunale: tre da Milano, una da Roma e una da Genova. Scartata subito una delle aziende poiché carente in fatto di documentazione richiesta, la commissione esaminatrice ha focalizzato l'attenzione sulle altre quattro. Fra queste è stata scelta la Be Charge srl, la cui offerta è stata ritenuta più vantaggiosa rispetto ai parametri indicati nell'avviso pubblico a suo tempo pubblicato.
Non resta pertanto che aspettare che inizino i lavori di installazione delle cinque colonnine, con relative spese tutte a carico dell'azienda, e che sono state individuate in: piazzale via Palermo, via De Gasperi (zona san Paolo), via Fermi (accanto al campetto Belvedere), alla Marina di Montenero in via Cristoforo Colombo (parcheggio davanti al porto turistico) e sul piazzale Guardia costiera.
Questi i punti dove chi ha un'auto elettrica potrà ricaricare le batterie. Ogni colonnina avrà dedicati due posti auto e sono previsti dei sistemi per scoraggiare la permanenza prolungata più del necessario, non oltre le due-tre ore. Per esempio il costo del servizio terrà conto non solo della quantità di energia assorbita, ma anche del tempo impiegato. Per il Comune non è previsto alcun provento, così come nessun costo, mentre dovrà garantire la concessione per dieci anni.
Sullo stesso tema:
Al via del domande per installare i punti di ricarica per le auto elettriche (04/04/2024)
Colonnine per ricaricare le auto elettriche: individuati i punti dove installarle (27/03/2024)