Il Giro d'Italia passa sul territorio di Montenero di Bisaccia, ma nessuna menzione, a parte una scritta quasi invisibile sotto alle indicazioni dei distacchi fra i gruppetti di corridori. La carovana della Corsa rosa è passata oggi anche sul tratto di Statale 16 che scorre accanto al litorale montenerese. I ciclisti provenivano da Termoli e hanno proseguito lungo la SS16 fino a Francavilla al mare. Ma a differenza di Montenero, altri luoghi sono stati menzionati e persino descritti. Montenero no. Ecco alcuni esempi dal fermo immagine delle riprese effettuate come tradizione dalla Rai.
Nel passaggio vicino a Portocannone è riportata l'origine albanese del paese.
Oltre che dall'alto inquadrature anche in città per Termoli, dove è passato il Giro subito dopo
Ripresa dall'elicottero con citazione anche per Petacciato, anche se i ciclisti sono passati nella sottostante Statale 16, davanti al suo mare.
All'ingresso nel territorio di Montenero di Bisaccia, sempre sul mare, compare la citazione sotto ai dati chilometri e cronometrici, in alto a sinistra. È l'unica menzione.
Sotto silenzio il passaggio sul litorale a sud del Trigno, sempre di Montenero.
La scritta è scomparsa da un po', così che si sta nei pressi dell'ingresso della Marina di Montenero non se ne accorge nessuno.
Una descrizione è dedicata al fiume Trigno.
San Salvo Marina ospita anche un traguardo volante e chiaramente ha ben altra visibilità .
A Vasto sono dedicate diverse inquadrature con descrizione, fra queste una anche per Punta Aderci.
In conclusione il Giro d'Italia è passato per Montenero e non se n'è accorto nessuno. Un qualcosa commentato con certa delusione anche sui social da monteneresi.