Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le luci natalizie delle polemiche: una novità a Montenero

Da alcuni giorni i proiettori natalizi in piazza, ma non piacciono a tutti. Ecco invece come hanno fatto Mafalda e Petacciato

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Dalla Las Vegas del 1990, fino a qualche anno fa, era raro che si parlasse tanto di luci natalizie in toni polemici. E tanto meno se ne discuteva sui social, che non c'erano. Tuttavia nell'era del centrosinistra e almeno fino all'anno ante Covid, le luminarie natalizie a Montenero non sono mai mancate. Qualcosa sembra essere cambiato e su segnalazione di un lettore si prova a fare un paragone con due comuni confinanti.
A differenza dell'anno scorso, quest'anno i fari natalizi in piazza sono stati montati con un giorno di anticipo. Nel 2022, difatti, la ditta che montò i proiettori e le luci sulla defunta fontana in piazza lavorò l'8 dicembre. Difficile pensare che siano stati titolare e lavoratori a voler stendere fili e stringere morsetti d'acciaio il giorno dell'Immacolata; più probabile che siano stati chiamati in extremis. E così quest'anno si è riusciti a guadagnare un giorno. I preventivi sono arrivati in Comune il 5 e 6 dicembre: ancora una volta, facile dedurre, l'amministrazione comunale ha dapprima nicchiato, poi esortato le ditte a darsi una mossa. Un classico.
E così sono stati montati diversi proiettori di luci natalizie, stelle, un omaggio al Presepe di francescana memoria, ma zero luci sugli alberi. Questo almeno in centro. La sindaca Simona Contucci che annuncia l'iniziativa sulla sua pagina Facebook inaugurata in campagna elettorale e tuttora usata per i messaggi non istituzionali, più di propaganda insomma. Non è accessibile a tutti, pur essendo pubblica e aperta, ma si riesce con qualche escamotage ad aggirare quello che sembra un blocco mirato. E così, accanto a parecchi "mi piace", si cominciano a sentire tanti mugugni, specie fuori dai social, cioè dal vivo. "Poche luci, ma che sono quei proiettori, ma era il caso di inondare di stelle e scritte che sembrano pubblicità persino la chiesa" ecc. queste le tipiche domande.
La questione finisce anche sulla pagina Facebook della consigliera comunale di minoranza Giulia D'Antonio. Lamenta che le luminarie siano carenti nel suo paese, la sindaca Simona Contucci le risponde a stretto giro di commento social.
E allora, come anticipato in apertura, ecco un confronto fra gli addobbi natalizi (solo in centro) di due comuni confinanti con quelli di Montenero. Il lettore si faccia l'idea che preferisce.
MAFALDA

PETACCIATO

MONTENERO DI BISACCIA

GLI OPERAI AL LAVORO LA MATTINA DELL'IMMACOLATA DELL'ANNO SCORSO, 8 DICEMBRE 2022

Condividi su:

Seguici su Facebook