Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Strada Querce marine: chiesti i fondi per il rifacimento

Loredana Dragani: siamo fiduciosi che in Regione sia erogato il finanziamento, è una strada che serve a residenti e agricoltori

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. La speranza di amministratori e fruitori è che il finanziamento arrivi, possibilmente anche in tempi brevi, nel frattempo intenzioni e progetto ci sono. È numerata con 120 la delibera di giunta votata ieri e che riguarda la strada interpoderale Querce marine. Si tratta di una via ad uso di alcuni residenti, nella parte più vicina all'abitato, e di svariati agricoltori che vi possiedono terreni. L'arteria si snoda infatti dall'incrocio con la Provinciale 13, nel tratto chiamato comunemente "sotto alla valle", fino a confluire sulla Sp 125, verso Petacciato.
L'importo richiesto è di 200mila euro complessivi e l'intenzione della giunta è di usufruire del Psr (Piano di sviluppo rurale) 2014-2022 misura 4.3. Un finanziamento della Regione Molise concepito come "sostegno a investimenti nell'infrastruttura necessaria all'ammodernamento e all'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura (terreni boschivi n.d.r.)".
Ciò che i quattro assessori componenti la giunta comunale hanno approvato ieri riguarda la progettazione definitiva. Redatta dalla struttura tecnica municipale, essa è indispensabile per poter accedere al contributo.
La strada interpoderale Querce marine versa da anni in condizioni critiche e lamentele sono espresse sia dai residenti, concentrati nella parte più alta e vicina al centro abitato, sia dai proprietari delle diverse aziende agricole situate lungo il percorso. L'importante, a questo punto, è che il finanziamento sia accordato dalla Regione Molise.
"La candidatura al Psr di contrada Querce Marine – il commento dell'assessora comunale con delega all'Agricoltura e alla Viabilità Loredana Dragani - è stata fatta perché questa strada è a servizio di molteplici agricoltori ma anche di residenti, pensiamo che ci siano buone possibilità di finanziamento e restiamo in attesa, fiduciosi nella graduatoria".
Nelle foto: in alto l'ingresso della strada Querce marine, in basso l'assessora Loredana Dragani

Condividi su:

Seguici su Facebook