MONTENERO DI BISACCIA. Le cose belle, fatte bene, che non ti aspetti, che fanno bene all'anima oltre che agli occhi. La capacità di far piacere la moda a tutti, anche a chi non ne sa nulla e, soprattutto, addosso a chi non ti aspetti. Un successo la sfilata "Fuori dal tempo - anteprima collezione autunno -inverno" svoltasi ieri sera in piazza Giovanni XXIII e organizzata da Ilarue moda. A fare gli onori di casa la titolare Ilaria Sparvieri, che ha presentato le modelle, a cui ha fatto indossare abiti all'ultima moda, sgargianti o sobri, mai esagerati e fuori luogo.
Ma vale la pena di porre l'accento su chi erano le modelle: donne normali, giovani e più avanti negli anni, ma anche disabili o reduci da malattie. Perché la sfilata è stata l'occasione per evidenziare l'importanza di due associazioni, Una mano per la vita di Montenero e Lory a colori di San Salvo, che si occupano rispettivamente di disabili e malati oncologici. Ciò che può anche segnare una vita e la bellezza di chi la vive, ma non scalfirla. E così a posare sono state donne, o ragazze, di tutti i giorni, di ogni età , curvy e non, accompagnate o spinte in alcuni casi, ma sempre eleganti con addosso i capi selezionati da Ilarue.
"Moda reale e donna reale" il motto della serata, a evidenziare come gli abiti proposti siano qualcosa che oltre a rinnovare il look sia riutilizzabile nelle occasioni quotidiane. Il pubblico applaude, occhi lucidi quando a sfilare sono ragazze e donne con qualche disabilità , oppure quando le rappresentanti delle associazioni spiegano le attività svolte ogni giorno accanto a chi vive certe difficoltà . Le cose fatte bene che fanno bene all'anima.
Foto di Giuseppe D'Aulerio