MONTENERO DI BISACCIA. Questa settimana dovrebbe toccare alla carta, ma meglio controllare, visto mai. Ah sì, ecco, questo martedì si ritira la carta. Ma nel pomeriggio precedente è arrivato un contrordine dall'azienda della raccolta rifiuti, l'hanno visto in quanti non si sa, ma parecchi sicuramente no. Il risultato è che in queste ore, con la raccolta ancora in corso, non si contano i bidoni pieni di carta e i cartoni lasciati lì. Perché oggi si raccoglieva il vetro. Non l'avevate capito? Siete in buona compagnia. Ed ecco cos'è avvenuto.
La prima modifica al calendario della raccolta dei rifiuti è avvenuto lo scorso 10 luglio. Carta e vetro ritirati una settimana ciascuno, un martedì l'una quello successivo l'altro. Detto meglio: carta prima e terza settimana, vetro seconda e quarta.
Le prime settimane è così capitato, inevitabile, che a qualcuno sia sfuggito e che abbia continuato a lasciare fuori il mastello della carta il lunedì sera e quello del vetro insieme all'indifferenziata il giovedì. Ma il vero primo (prevedibile) intoppo è arrivato ad agosto, mese che di martedì ne ha contati cinque e non quattro. Cosa si ritira?
Ci ha pensato l'azienda che gestisce il servizio per conto del Comune a dissipare ogni dubbio, pubblicando un calendario con indicata ogni settimana da agosto a dicembre. Sembrava tutto risolto, bastava andare a guardare ogni lunedì sera per non lasciare davanti alla porta il contenitore sbagliato.
Finché ieri pomeriggio non è arrivato il citato contrordine. Il messaggio è stato diffuso via Whatsapp dal Comune di Montenero alle 17:08: il calendario della raccolta differenziata ha subìto delle variazioni. Allegati i file pdf e jpg con le nuove disposizioni. A una prima distratta osservazione poteva sembrare tutto come prima, in realtà era aggiunta alla carta anche "quinta settimana". Un dettaglio non da poco, se si pensa che già ad agosto, come visto, c'era stato il dilemma del quinto martedì in un mese. Il problema è nato con l'entrata in vigore del nuovo calendario: immediata. Cioè dal giorno dopo, praticamente poche ore dopo l'arrivo dell'avviso.
E attenzione: il 12 settembre, oggi, è il secondo martedì del mese, si ritira il vetro. E allora? E allora è cambiato tutto, perché nel precedente vademecum con indicate le settimane fino a dicembre, oggi si sarebbe dovuta ritirare la carta. Confusi? Si è detto che siete in buona compagnia.
In altre parole, il calendario è meglio fatto adesso, con le settimane indicate in modo chiaro e scevro da equivoci del tipo mesi con cinque martedì, ma l'entrata in vigore è stata galeotta per parecchi utenti.
E così stamattina non si contano i cittadini che hanno lasciato la carta fuori dalla propria porta e stamattina, all'arrivo degli operatori, era tipico vedere gli stessi scrollare le spalle, lasciare la carta dov'era e prendere il poco vetro lasciato da chi ha capito, o semplicemente letto o sentito dire della variazione in corso d'opera.
Ergo, adesso c'è chi ha in casa la carta dalla fine di agosto e deve tenersela ancora una settimana; e terrà anche il vetro con sé per ventuno giorni alla fine. La variazione ha scatenato le inevitabili polemiche sui social, ma anche qualche ilarità . Come il montenerese di origine napoletana che ha scritto "Ho cacciato tutti i bidoni, per sicurezza, ma essa sbaglià !!!!". Sotto il post commenti e faccine con la risata a crepapelle, ma ci deve essere stato chi ne ha seguito il consiglio. Perché davanti a qualche casa si sono visti davvero tutti e due i bidoni, di carta e vetro. Gli addetti hanno chiaramente ritirato solo quest'ultimo materiale, ma intanto quel cittadino, chissà se davvero grazie all'arguzia partenopea di quel compaesano, non terrà in casa quel tipo di rifiuti per tre settimane.
Nelle foto la carta non raccolta davanti a varie utenze stamattina e dove invece sono stati esposti carta e vetro, con l'avvenuta raccolta solo di quest'ultimo materiale
Temi correlati:
Raccolta differenziata: chiarimenti su vetro e carta (11/09/2023)
Raccolta differenziata: calendario vetro e carta fino a dicembre (08/08/2023)
Raccolta differenziata: modifiche dal 10 luglio per carta e vetro (08/07/2023)