Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quanto costa affittare casa a Torino?

Condividi su:

Quanto costa affittare casa a Torino, una città sempre al centro dell’attenzione per via della sua ricchezza culturale, della bellezza e delle numerose opportunità lavorative? Sono sempre di più le persone che si pongono questa domanda e, dato curioso, molte di loro lavorano a Milano, una città dove il caro abitazioni sta, di fatto, tagliando fuori il ceto medio sia dagli acquisti, sia dalle locazioni.

Sono diversi i professionisti che scelgono di lavorare sotto la Madonnina e di risiedere, prendendo casa in affitto, scelta sempre più frequente anche per via dell’aumento dei tassi dei mutui, nel capoluogo piemontese.

I dati di giugno 2023 parlano di una media pari a 10,33 euro al metro quadro in tutta la città. Le punte minime sono di poco superiori ai 7, mentre le massime, invece, superano i 13.

Interessante è constatare la crescita rispetto allo scorso anno. A Torino, i prezzi medi delle locazioni abitative sono infatti aumentati del 9% e oltre (nel 2022, sono stati chiesti, mediamente, 9,46 euro/metro quadro).

Si tratta di un aumento che si può spiegare con il notevole aumento della domanda e con un’offerta che, come in tutta Italia, non è così ampia. Gli affitti brevi, soprattutto nelle città turistiche o interessanti per via di congressi ed eventi aziendali, stanno sempre più erodendo lo stock immobiliare destinato, invece, alle locazioni a lungo termine.

Affitti a Torino: i quartieri più cari e quelli più economici

Dopo aver visto il macro dato della città, non resta che entrare nel vivo dei numeri dei vari quartieri, cercando di capire quali sono quelli più cari e quali, invece, i più economici.

Considerando sempre i dati di giugno 2023, le quotazioni più alte sono state rilevate in centro, con una media di 13,51 euro mensili al metro quadro. Di poco inferiori i prezzi nelle zone di Crocetta e di San Secondo. Qui, i proprietari immobiliari che hanno scelto di affittare il proprio immobile hanno chiesto un prezzo medio mensile pari a 10,93 euro/mq. 

Inferiori, ma di poche decine di centesimi al mese, le medie mensili di zone come Cavoretto e Grande Madre.

Per trovare case in affitto a meno di 10 euro al mese al metro quadro a Torino, bisogna guardare a quartieri come Borgo San Paolo e Cenisia che, nel mese di giugno di quest’anno, hanno permesso di registrare una quotazione media di 9,91 euro/metro quadro.

Ancora più economico il quadro in zone come Barriera di Lanzo e Falchera. Qui è possibile trovare immobili in affitto a poco più di 7 euro mensili al metro quadro.

Come cercare casa in affitto a Torino

I consigli per cercare casa in affitto in una grande città come Torino non sono molto diversi da quelli che si possono chiamare in causa per altri centri urbani di dimensioni non piccole, dove è necessario interfacciarsi con realtà complesse e con distanze non brevi.

La prima cosa da fare è definire un budget - per chi vuole il massimo dal punto di vista del rapporto fra qualità e prezzo, ricordiamo che ImmobiliOvunque.it propone diverse case di Torino in affitto, tutte rigorosamente selezionate da agenti immobiliari esperti che operano in città - avendo cura di non superare il 30% delle proprie entrate mensili.

In secondo luogo, è fondamentale focalizzarsi sulle esigenze pratiche, tenendo conto, per esempio, del tempo necessario per recarsi al lavoro e della disponibilità che si ha dell’auto e dei mezzi pubblici.

Essenziale è vedere più immobili e non ascoltare solo la pancia, ma valutare anche aspetti come l’adeguatezza degli impianti, le caratteristiche del condominio e la vicinanza rispetto a spazi verdi, scuole, luoghi dedicati allo sport, servizi come i supermercati.

Se possibile, è il caso di portarsi dietro una persona cara, così da sentire anche la sua opinione.

Condividi su:

Seguici su Facebook