Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ecco i programmi di De Risio e Contucci

I documenti depositati in Comune e consultabili sul sito

Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA.  Sette pagine da un lato, tredici dall’altro: sono stati presentati i programmi amministrativi delle due liste in competizione per le comunali del 20 e 21 settembre. I documenti sono stati depositati presso il Comune e sono consultabili sul sito internet dello stesso in formato pdf. Sostanzialmente diversi nell’impostazione, hanno similitudini per quanto riguarda i temi trattati, dal Piano regolatore al turismo, passando per i vari settori produttivi (agricoltura, artigianato ecc.).
Il programma di Montenero che rinasce, candidato sindaco Fabio De Risio, apre prevedibilmente con la necessità di rinnovamento e discontinuità rispetto all’amministrazione uscente. In quindici punti la lista guidata dal dentista montenerese elenca i settori dove intende intervenire se riceverà il favore degli elettori: giustizia sociale, democrazia partecipativa, funzionamento degli organi comunali, trasparenza amministrativa ed efficienza della pubblica amministrazione, ambiente e territorio, agricoltura, istruzione, industria/artigianato/commercio, tassazione comunale progressiva, infrastrutture e lavori pubblici, innovazione e sviluppo, turismo, cultura, nuovi modelli imprenditoriali di comunità, politiche sociali.
Unica “promessa”, nel senso che è indicato un termine preciso, riguarda l’ottenimento della bandiera blu alla marina entro i primi due anni di mandato. 
Passando alla lista numero due, Montenero coraggiosa guidata dall’assessore uscente Simona Contucci, si nota il numero maggiore di pagine e l’incipit che indica il Coronavirus come fattore da cui non si potrà prescindere nell’azione amministrativa dei prossimi anni. Segue l’elenco degli obiettivi: infrastrutture e opere pubbliche, ambiente/manutenzione/territorio, politiche sociali/sanità/sport/volontariato, scuola e cultura, turismo e impresa, agricoltura, innovazione/pubblica amministrazione/servizi al cittadino.
Le opere pubbliche sono elencate in modo dettagliato e riguardano i vari settori della viabilità, impianti fognari e idrici, strutture sportive ecc. Nessuna indicazione di tempi precisi, ma al tempo stesso un puntiglioso elenco che potrà essere verificato dai cittadini nei prossimi anni.
Ambedue le liste intendono porre mano al Piano regolatore, la cui variante risale ai primi anni Duemila, ma che da sempre è più croce che delizia delle amministrazioni di tutta Italia. Anche il sindaco uscente Nicola Travaglini si propose a inizio mandato, dieci anni fa, qualcosa di simile. Altro punto in comune è la videosorveglianza, che andrebbe implementata. Sia De Risio sia la Contucci intendono realizzare aree con il wi-fi gratuito, oltre che rendere sempre più disponibili i servizi dell’ente tramite il proprio sito internet. Va infine evidenziato lo stile dei due documenti, che sono scritti in modo chiaro e comprensibile.

 

Programma De Risio

http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/1%252Fd%252F6%252FD.45f3abf96a7f70383d34/P/BLOB%3AID%3D1694/E/pdf

Programma Contucci

http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/1%252F3%252F3%252FD.f03dc89f25143e06b2d3/P/BLOB%3AID%3D1695/E/pdf

Condividi su:

Seguici su Facebook