Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via i festeggiamenti in onore a Santa Irene a Tavenna

La Redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo.

Domani venerdì 2 settembre dalle ore 8 si svolgerà in via Roma la tradizionale e storica fiera mercato di Santa Irene che da sempre richiama numerosi visitatori dai paesi limitrofi. Nel pomeriggio alle ore 17.30 il sindaco Paolo Cirulli e l'amministrazione comunale, alla presenza di esponenti del governo regionale e numerosi sindaci inaugurerà la diciottesima edizione di "Artigianato a... Tavenna."

Manifestazione voluta fortemente e portata avanti sia dall'amministrazione che dalla comunità è dedicata alla valorizzazione del territorio attraverso l'esposizione e la vendita, in stand espositivi da parte di produttori locali dei loro prodotti e delle loro creazioni artistiche.

L'inaugurazione con il taglio del nastro sarà allietata anche dal gruppo folkloristico "Compagnia d'arte popolare" di San Giuliano del Sannio. Si proseguirà poi con la visita degli stand e della mostra "Artigianato artistico del Merletto, lavorato al tombolo dalle donne di Tavenna" organizzata dalla Pro Loco presso la Mediateca Comunale, dove saranno esposti Pizzi e Merletti realizzati al tombolo. Questa antica arte ha radici profonde nella storia del paese e risale all'inizio del diciannovesimo secolo, l'amministrazione vuole e sta cercando di ridargli il giusto valore ed arginarne la dimenticanza e il primo cittadino a tal proposito, nel Settembre del 2021, insieme ai sindaci ed alle associazioni che si occupano di merletto e uncinetto dei comuni di  Guglionesi, Trivento e Isernia ha firmato un protocollo d'intesa che mira a far riconoscere anche il merletto lavorato al tombolo, quale tradizione artistica di grande valore, meritevole della candidatura a bene immateriale dell'Unesco. Alle 18.30 avrà inizio l'animazione per i bimbi con lo spettacolo del Mago Peppe e alle 19 si darà il via alla tradizionale sagra della carne di "Pecora alla Santa Irene", carne tagliata a pezzettoni, cucinata per svariate ore ed accompagnata dalla presenza di ingredienti genuini che ne esaltano al meglio il gusto. Alle ore 21 avrà inizio lo spettacolo musicale "Le Regine del Capitano".

A Tavenna il 2 e 3 Settembre con la festa di Santa Irene sarà una due giorni di cibo, artigianato e divertimento, siete tutti invitati.

Condividi su:

Seguici su Facebook