MONTENERO DI BISACCIA. Si avvia a diventare realtà e avrà il non facile compito di tutelare diritti ed esigenze dei disabili. E' stata convocata per il prossimo 2 settembre la prima riunione della Consulta comunale per le politiche a favore delle persone con disabilità . L'organo è frutto di un lavoro che ha visto affiancate maggioranza e minoranze, passato in Consiglio comunale all'unanimità a fine dicembre e che con la prima assemblea e nomina di presidente e vice diventa operativo.
La Consulta dovrà infatti un riferimento per una fascia di popolazione che facilmente, spesso senza volerlo, rischia di essere discriminata. Da qui l'intento di "promuovere, proteggere e garantire il pieno e uguale godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali" si legge nel regolamento redatto dall'apposita commissione in Comune. Pertanto oltre a tutelare "gli interessi delle persone con disabilità e delle loro famiglie", la Consulta dovrà "stimolare la realizzazione di tutte le iniziative volte alla piena integrazione (...) in tutti i settori della società , promuovendo la cultura della solidarietà , dell’inclusione sociale, dell’accoglienza e della sensibilizzazione, sia in ambito pubblico che istituzionale". Senza tralasciare di "essere punto di riferimento per il reperimento, da parte dei soggetti interessati, di tutte le informazioni relative alla disabilità , nei suoi vari aspetti e ambiti".
Ne consegue che la Consulta avrà un ruolo importante nell'essere tramite fra i disabili e le istituzioni, Comune in primis ma non solo. In altre parole assemblea e direttivo non solo potranno sensibilizzare l'opinione pubblica verso certe problematiche, ma anche avere un ruolo preferenziale nel segnalarle a chi di dovere.
L'assemblea è composta di persone con disabilità che ne facciano richiesta e di rappresentanti indicati dalle associazioni operanti nel settore (anche parenti degli interessati se necessario). Questi i componenti che hanno diritto di voto, mentre vi partecipano senza averne rappresentanti dell'Asrem, dell'Ambito sociale, del mondo della scuola e del Consiglio comunale. Per questa ultima istituzione parteciperanno alla Consulta la sindaca Simona Contucci, l'assessora alle Politiche sociali Tania Travaglini, i consiglieri comunali Antonio Potalivo (maggioranza), Fabio De Risio e Giulia D'Antonio (minoranze).
Le riunioni sono aperte al pubblico e si svolgeranno nella sala consiliare. Durante la prima, il 2 settembre alle 17:00, saranno nominati presidente e vice.
L'assemblea e il presidente rimangono in carica per la durata del Consiglio comunale, in questo caso pertanto fino a al 2025. E' evidente che dalla prossima consiliatura, con regolamento già redatto e approvato, la Consulta durerà esattamente come la massima istituzione civica.
Temi correlati:
Il regolamento della Consulta sul sito del Comune di Montenero di Bisaccia
Il mondulo di adesione alla Consulta per le politiche a favore di persone con disabilitÃ