MONTENERO DI BISACCIA. Si avvia alla conclusione in bellezza l'Estate montenerese 2021 e una delle ultime serate del cartellone vede l'esibizione della compagnia teatrale dialettale "L' tre cull". Successo ieri sera in piazza Giovanni XXIII per la rappresentazione di "Cose che accadono in una parafarmacia". Come si evince dal titolo, le varie scenette si sviluppano intorno alla vendita di medicinali. Fra doppi sensi, gag a ripetizione, il farmacista e il suo assistente si cimentano nel comprendere i nomi dei principi attivi storpiati e anche i problemi di ogni genere dei clienti, e soprattutto delle clienti, tutto rigorosamente in dialetto montenerese. Il copione scritto in proprio dalla compagnia scorre per un'ora circa, divertendo il numeroso pubblico accorso.
"L' tre cull", già "Lu Bivio", è nata nel 2011 e ha al suo attivo dieci rappresentazioni diverse, portate in giro anche in altri centri. La tournée di quest'anno ha previsto solo tre appuntamenti (oltre a Montenero, Tavenna e Palmoli), ma è già un segnale incoraggiante visto il difficile periodo a causa della pandemia.
Gli attori della compagnia teatrale: Vittorio D'Ascenzo, Nino D'Ascenzo, Simona Blardi, Rosanna Autunno, Emilia Crisci, Gabriele Di Gregorio, Anna Maria Lupidio, Antonio Mustilli, Anna Dadamio, Teresa D'Aulerio, Franco Marchesani. Tecnici e suggeritori: Marianna Lamelza, Vitale Di Matteo, Andrea Sansano.