MONTENERO DI BISACCIA. Ha preso lunga una curva ed è finito in mezzo ai rovi, brutta avventura per un ciclista in via Madonna di Bisaccia. Era poco prima di mezzogiorno e l'uomo, sui trent'anni, procedeva con una vecchia mountain bike in discesa lungo la strada che porta al santuario di Maria SS di Bisaccia. Nell'affrontare il penultimo tornante è andato dritto e dopo aver urtato contro un muretto è finito nella scarpata. La bicicletta è rimasta impigliata mentre lui è finito poco sotto, ma in mezzo a un cespuglio di piante spinose.
A dare l'allarme sono stati dei passanti: una coppia con la piccola figlia, che ha avvisato 118 e Carabinieri. L'ambulanza è arrivata poco dopo e ha trasportato il ferito all'ospedale. Secondo i racconti dei passanti presentava ferite al volto e alle mani, probabilmente causate dai rovi; ma ulteriori accertamenti saranno possibili solo presso il San Timoteo di Termoli.
I Carabinieri della locale stazione hanno proceduto ai rilievi e raccolto la testimonianza della coppia che ha chiamato i soccorsi. In quel momento nessuna macchina si trovava di passaggio, in ambo i sensi di marcia.
Secondo una prima e sommaria ricostruzione, il ciclista è andato dritto nella parte finale del tornante. Questo fa pensare a un malfunzionamento dei freni, del tipo a pattino e non a disco. Può darsi che i pattini si siano scaldati dopo un tratto di discesa non lungo ma ripido, con punte anche intorno al 15 per cento di pendenza. Oppure il cavo del sistema v-brake in parte allentato potrebbe aver fatto il resto: si tira la leva, i tacchetti di gomma stringono sul cerchio di alluminio ma non riescono a creare sufficiente attrito per rallentare la velocità .
Via Madonna di Bisaccia è una strada che tuttavia non registra frequenti incidenti, inoltre è stata riasfaltata di recente.




