Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tornano nella norma i valori, acqua di nuovo potabile alla Marina

La Redazione
Condividi su:

MARINA DI MONTENERO. Valori tornati nella norma e pertanto è di nuovo utilizzabile per scopi alimentari l'acqua di rubinetto. A sancirlo l'ordinanza emessa poco fa dalla sindaca Simona Contucci, con la quale è di fatto revocata la precedente di due giorni fa. In essa si vietava l'uso dell'acqua, alla Marina di Montenero ma non anche in centro abitato, poiché erano stati rilevati dei valori di coliformi pari a 1mpn/100 ml, vale a dire al di sopra del limite consentito (0). 
L'ordinanza odierna ristabilisce il ritorno alla normalità, poiché la Asl di Lanciano-Chieti-Vasto ha comunicato che i parametri sono rientrati.
La Marina di Montenero non è allacciata alla stessa rete del centro urbano, dal quale dista diversi chilometri per altro. L'acquedotto che serve la zona a mare è lo stesso di San Salvo zona industriale e Marina, oltre che la Marina di Vasto. L'anomalia nei valori, la presenza di colonie batteriche di coliformi, era stata rilevata nel punto di prelievo presso la zona industriale di San Salvo, a pochi passi dalla Marina di Montenero. L'episodio di due giorni fa non è il primo, poiché anche nel passato recente, più volte, la scoperta di valori fuori norma, durante i normali controlli periodici, aveva costretto i sindaci dei tre Comuni interessati a vietare l'uso dell'acqua per scopi alimentari.
Link alla pagina sul sito del Comune di Montenero dove è stata pubblicata l'ordinanza n. 38

Condividi su:

Seguici su Facebook