MARINA DI MONTENERO. “Divieto immediato di utilizzo dell’acqua per consumo umano, come acqua potabile e per scopi alimentari, alla Marina di Montenero di Bisaccia”. Questo il contenuto dell'ordinanza n. 37, appena firmata dalla sindaca Simona Contucci e notificata alla cittadinanza anche tramite i canali social del Comune. Non è interessato dal divieto il resto del territorio montenerese, campagne e centro urbano, poiché attaccato a una rete diversa dalla Marina.
Quest'ultima è difatti allacciata allo stesso acquedotto di San Salvo Marina , zona industriale di San Salvo e Marina di Vasto, rete gestita da Sasi (Società abruzzese servizio idrico integrato). Il divieto ha scopo cautelativo.
Il motivo è riportato nell'ordinanza: valori fuori norma nel campione di acqua prelevato nella zona industriale della città abruzzese. L'Arpa Abruzzo ha rilevato parametri fuori norma e per questo ha comunicato i risultati al Dipartimento prevenzione della Asl di Lanciano-Vasto-Chieti. Quest'ultimo ente ha immediatamente avvisato i tre Comuni interessati affinché vietassero l'uso dell'acqua per scopi alimentari (bere, cucinare e lavare alimenti) fino a nuova comunicazione.
Non è la prima volta che nel punto di prelievo della zona industriale di San Salvo sono rilevati valori fuori norma dell'acqua potabile, con conseguente necessità di divieto esteso anche alle marine di Montenero e San Salvo, fino al ritorno alla normalità dei parametri stabiliti per legge. Nell'ordinanza non è specificato quali siano i valori risultati anomali.
Link all'avviso con l'ordinanza sul sito internet del Comune di Montenero di Bisaccia
AGGIORNAMENTO: i valori fuori norma riscontrati sono coliformi pari a 1 mpn/100 ml