MONTENERO DI BISACCIA. Quel pino è lì da una cinquantina d'anni all'incirca e in tutto questo periodo ha resistito alle raffiche del grecale che gli arrivano direttamente dal Golfo di Vasto. Oggi potrebbe stare per arrendersi. È stato ritenuto pericolante un albero che si trova nella villa comunale, parte inferiore, all'interno del parco giochi per bambini "Il magico mondo di Tecla". Oscilla pericolosamente e, se cedessero le radici che già da tempo muovono l'asfalto intorno al fusto, finirebbe sulla strada.
Oggi pomeriggio l'intervento della Polizia municipale, che ha allertato anche i Vigili del fuoco per un'ispezione più accurata e la decisione su eventuali provvedimenti.
Nel frattempo l'area è transennata, mentre continua il forte vento da nord. Quel pino, come tutti gli alberi della villa comunale, hanno subìto negli anni venti di ben maggiore intensità . Basti pensare al febbraio 2019, quando poco distante un albero cedette e finì sull'opera di bronzo della fontana. Le previsioni meteo indicano che il vento continuerà anche nella giornata di domani, ma con forza inferiore a oggi e ieri.
Sempre a causa del maltempo è stata annullata la fiaccolaa verso la grotta della Natività per la 41^ edizione del Presepe vivente di Montenero di Bisaccia. Di seguito il messaggio diramaato dalla Pro Loco Frentana:
A causa delle avverse condizioni climatiche, si comunica che la prevista fiaccolata verso la Grotta della Natività è annullata.
La rappresentazione della Sacra Famiglia avverrà all'interno della celebrazione della Veglia di Natale, con inizio alle ore 22:30 presso il Santuario Maria SS. di Bisaccia.