MONTENERO DI BISACCIA. Fanno discutere sui social le foto pubblicate da un lettore, che le ha segnalate anche a Monteneronotizie. Le acque del fiume Trigno che cambiano improvvisamente colore nei pressi della foce. In particolare è subito dopo il ponte della ferrovia che avviene la variazione cromatica: da un verde pistacchio molto chiaro al verde oliva che prosegue per alcune centinaia di metri fino all'Adriatico. Riprese effettuate dall'alto, per mezzo di un drone.
Cosa significhi è difficile dirlo e chiunque abbia un minimo di competenza fotografica sa che i riflessi possono fare brutti scherzi, così come non è raro ritrovare nell'immagine aberrazioni cromatiche o strani effetti creati dalle luci. Ne va che oltre alle immagini dall'alto ne occorrerebbero altre dal vicino.
Tuttavia Monteneronotizie ha voluto chiedere lumi a un esperto, titolato in materia ma che preferisce non rivelare le proprie generalità , tenendo conto della precarietà della documentazione fornita.
"I motivi possono essere i più disparati – spiega il professionista - presenza di fanghi più o meno inquinanti, acque reflue di diversa natura o riflessi vari per la distanza/esposizione. Per dare un giudizio definitivo ed analitico bisognerebbe campionarla e fare una caratterizzazione presso un laboratorio certificato".
In pratica una foto può significare tutto o niente, occorrono analisi di laboratorio che, qualora saranno fatte o siano già disponibili, Monteneronotizie sarà lieto di pubblicare.