MONTENERO DI BISACCIA. Sono stati ispirazione per artisti del calibro di Van Gogh, immortalati nel capolavoro diretto da Vittorio De Sica e interpretato da due fuoriclasse del set come Sofia Loren e Marcello Mastroianni, o ancora ricercati dagli appassionati di fotografia. I girasoli da sempre uniscono all'utilità alimentare un fascino particolare, capace di creare panorami da cartolina. Allora vederne un campo di ben quindici ettari allettati a causa del nubifragio di domenica fa impressione. A ciò si unisce la beffa, essendo l'unico o uno dei pochissimi poderi che ha avuto questa sorte, almeno a Montenero. E' successo in contrada Chiatalonga, circa due chilometri a nord dell'abitato.
Per allettamento si intende la piega delle piante fino al terreno per effetto di vento o pioggia. Colpisce anche altre colture, come il grano, e ogni volta il problema principale è la raccolta del prodotto, essendo tutti i fusti completamente abbassati. A ciò si unisce una prevedibile perdita di produzione, stimata dal proprietario del campo nel trenta-quaranta per cento.
Nelle foto proposte si può vedere com'era rigoglioso il campo fino a qualche giorno fa e come si è ridotto dopo i violenti e ripetuti acquazzoni di domenica.