MONTENERO DI BISACCIA. Riapre la scuola dell'infanzia paritaria e asilo nido "Maria SS di Bisaccia". La sindaca Simona Contucci ha infatti revocato con analogo documento l'ordinanza n. 31 con la quale era disposta la chiusura dell'istituto. A far emettere il provvedimento, il 26 giugno, la scoperta di vari contagi alla casa di riposo "Villa Santa Maria", gestita dallo stesso ordine di suore, le Missionarie della dottrina cristiana, da qui il timore che potessero esservi dei collegamenti.
Nell'ordinanza emessa stamattina, la numero 33, è riportato che "i recenti accertamenti epidemiologici delle autorità sanitarie riguardanti la predetta scuola hanno dato esito negativo".
Una buona notizia dopo alcuni giorni di allarme dovuti al cluster della casa di riposo, dove i contagiati sono almeno quattordici, ma tutti asintomatici, a conferma che il vaccino ha avuto i suoi effetti.
La sindaca Contucci ha perciò emesso sabato tre ordinanze, delle quali solo una revocata oggi, che disponeva la chiusura dell'asilo parrocchiale, mentre un'altra annullava la fiera di san Paolo in programma per ieri mattina. Resta perciò in vigore solo una, riguardante il divieto di accesso alla casa di riposo "Villa Santa Maria", eccezion fatta per il personale della struttura.
Infine la prima cittadina annunciava di aver dato indicazioni per "l'istituzione di un registro degli accessi a tutti gli eventi religiosi, specie per quanto riguarda l'imminente festa di san Paolo apostolo". Sono stati così registrati all'ingresso delle chiese tutti i fedeli che si sono recati a messa da domenica, non senza qualche disappunto. La festa di san Paolo avrà termine fra poche ore, da vedere se la registrazione di chi entra in chiesa rimarrà in vigore o meno.