Il South Beach approda in Consiglio comunale

Su proposta della minoranza il mega progetto sarà discusso venerdì mattina

Rossano D'Antonio
27/04/2021
Politica
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Da regolamenti vari al South Beach, sono sette i punti all’ordine del giorno previsti per il prossimo Consiglio comunale. La riunione si terrà venerdì 30 aprile alle 10:00, in modalità a distanza, via internet, come avviene da un po’ causa pandemia.
I primi due odg riguarderanno modifiche e integrazioni ai regolamenti comunali per la tassa sui rifiuti e l’economato. A seguire altri tre inerenti approvazioni di altrettanti regolamenti: concessione aree destinate ai mercati, canone per le esposizioni pubblicitarie, uso e gestione degli impianti sportivi comunali.
Nel sesto punto si parlerà invece di bilancio di previsione 2021-2023 e documento unico di programmazione. Infine l’argomento forse più atteso, lasciato per ultimo probabilmente non a caso, vista la prevedibile maggior lunghezza della discussione. La maggioranza guidata dalla sindaca Simona Contucci sarà infatti chiamata a rispondere a un’interrogazione presentata dalla minoranza sul progetto South Beach. L’argomento tiene banco da diverse settimane non solo a Montenero, ma anche e forse ancora di più in tutta la regione e nel circondario. Si tratta del mega progetto presentato da un investitore canadese, il quale si avvarrebbe di finanziamenti cinesi, e che, se vedesse la luce, farebbe passare il litorale a sud del fiume Trigno dall’essere totalmente privo di costruzioni a diventare quella che è stata definita la Dubai dell’Adriatico. Si parla infatti di quasi cinque milioni di metri cubi di costruzioni, con centinaia di ristoranti, decine e decine di torri a venti e più piani, una quantità sterminata di appartamenti, un porto-canale, centro commerciale ecc. Il tutto per tre miliardi di euro di investimento, qualcosa che in Molise probabilmente si è visto solo nei primi anni Settanta quando approdò la Fiat a Termoli. Dai ministeri coinvolti intanto sono già arrivate le prime perplessità, ma in Consiglio comunale ancora non se ne discute.
La minoranza, che si è subito detta contraria, pone nell’interrogazione una serie di domande su investimento, studi ecc., con un unico filo conduttore: sindaca e maggioranza sono favorevoli o no al South Beach? Anche agli osservatori della cosa municipale, difatti, non è sfuggito che finora dal palazzo di città sono stati tutti piuttosto abbottonati sul tema.
Silenzio che per forza maggiore sarà interrotto venerdì mattina.

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: