Gara 5 è realtà, si deciderà tutto nella finalissima di sabato prossimo.

Gara 4 Playoff Serie D Maschile: Volley Blackmount-Julia Gas Montesilvano 3-2

Marino Potalivo
06/05/2026
Sport
Condividi su:

Che partita! Un match così a Montenero non si vedeva ormai da molti anni, e soprattutto un palazzetto così caldo non si vedeva da molto tempo! Dopo l’appello della società, i tifosi si sono riuniti in gran numero e, anche grazie ai tanti sostenitori ospiti, il palazzetto dello sport è diventato una cornice perfetta per una partita epica.

Ci si giocava tutto in un solo match: la squadra locale pronta a dare l’anima per allungare la serie, gli ospiti spinti dal proprio pubblico per cercare di chiudere i conti e ottenere la promozione. Ne è uscita una battaglia a dir poco spettacolare dove, alla fine, a spuntarla sono i rossoblù, galvanizzati dal calore di casa, che possono festeggiare la vittoria nell’ultima gara casalinga dell’anno.

Inizia il match e tutti i giocatori in campo hanno in mente un solo obiettivo: la vittoria. Il primo set è uno spettacolo per tutti gli appassionati: giocate di alto livello e recuperi che sembrano impossibili si mescolano a errori dovuti all'importanza di ogni palla. Il Montesilvano prova a mettere il muso avanti, poi la Blackmount dà uno strappo e torna in vantaggio; alla fine a spuntarla sono proprio i rossoblù (25-22), in quello che è solo il preludio di un match che promette scintille.

Il secondo set si decide nelle battute iniziali. I rossoblù subiscono i primi punti, poi recuperano e danno lo strappo decisivo nel parziale. Riescono ad allungare e poi a gestire, portando a casa il set abbastanza agevolmente. Nonostante il Montesilvano le provi tutte, non sembra essere giornata per loro; al contrario, il Montenero vola sul 2-0 e tutto sembra andare per il verso giusto. Sembra, appunto.

Nel terzo set l'inerzia cambia. Il Montesilvano si riorganizza e continua a giocare come sa, consapevole del proprio livello. In un batter d’occhio si trovano in vantaggio e a pochi punti dal chiudere il parziale, con il Montenero che insegue sempre in partita senza però riuscire a colmare il gap: gli ospiti accorciano le distanze sul 2-1.

Ora sembra un altro match. L’inerzia è tutta per gli ospiti, spinti dal pubblico giunto in trasferta con la speranza di festeggiare. Il quarto set è quasi a senso unico: subito gran parziale del Montesilvano che allunga e demoralizza i rossoblù. I padroni di casa accusano il colpo e restano aggrappati alla gara, ma senza riuscire a recuperare: è 2-2. Per la seconda volta nella serie, si deciderà tutto al tie-break.

Inizia il quinto set e ogni palla pesa il doppio, forse anche il triplo. I padroni di casa però non possono deludere i loro tifosi: ritrovano lo spirito iniziale ed entrano in campo con una fame incredibile. Si prendono subito i primi punti, creano un piccolo divario con gli avversari e non si guardano più indietro fino al 15-9, che decreta la vittoria della Blackmount per 3-2.

È stata una partita emozionante, di alto livello, dove è successo di tutto, specchio di una serie tra due ottime squadre che hanno dato l'anima. Comunque vada a finire, bisogna fare i complimenti a entrambe le compagini per questo momento magico di sport. Ora manca solo l'ultima, decisiva battaglia: sabato prossimo alle ore 20:00, nel palazzetto di Montesilvano, si giocherà Gara 5. La vincente otterrà la promozione in Serie C; per gli sconfitti resterà solo la consapevolezza di aver dato tutto e di uscire a testa alta!

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: