Calcio Montenero in console: i rossoblù ai campionati di calcio digitale organizzati dalla LND

La Redazione
20/04/2026
Sport
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo:
Calcio Montenero in console!
Il sodalizio rossoblù è la prima squadra molisana a partecipare ai campionati di calcio digitale organizzati dalla LND.
Campo virtuale, emozioni reali!
E’ questo lo slogan adottato dalla Lega Nazionale Dilettanti per promuovere il mondo degli eSports!
Ovviamente lo scenario adottato è quello di FC26, il gioco di calcio più famoso per PC e console (Play Station o Xbox), nel quale da quest’anno si cimenta anche la prima squadra molisana di calcio digitale della LND: il Calcio Montenero eSports!
Su iniziativa del mister Giuseppe Di Nunzio e la guida del responsabile Emanuele Assogna, dallo scorso 26 gennaio, 13 ragazzi si stanno dando appuntamento settimanalmente per sfidare gli altri team coinvolti con il joystick al posto degli scarpini e la console al posto della palla, ognuno da casa sua.
Le partite si svolgono in modalità Pro Club ovvero ognuno guida solo il proprio giocatore che porta, quindi, il proprio cognome reale.
Al termine dei campionati ci sono promozioni dirette, play off per salire di categoria e playout per non retrocedere. E le fasi finali avranno la cartteristica di svolgersi con un giocatore per squadra “in presenza”, con la divisa ufficiale della società di appartenenza, in un evento appositamente organizzato dalla LND: l’annuale Gaming Week!
Essendo alla prima esperienza, il Calcio Montenero eS è stato iscritto nel Girone A del Campionato Regionale, primo della Riforma eSports partita proprio quest’anno per regolamentare meglio un movimento cresciuto a dismisura dopo il Covid e che oggi vede cimentarsi squadre di tutta Italia suddivise in 3 categorie:
- CAMPIONATO ELITE (ex eSerie D, giunto alla 7a edizione, con un girone unico a 18 squadre è il massimo livello nazionale della LND);
- ADVANCE LEAGUE (torneo intermedio con 3 gironi da 18 squadre ciascuno, divise territorialmente tra Nord, Centro e Sud Italia);
- REGIONAL CHALLENGE (ex eSerie E, con 8 gironi da 14squadre ciascuno, generalmente facenti capo ai Comitati Regionali della LND).
Qui risultati e classifiche dei vari gironi Regionali della stagione in corso:
https://esport.lnd.it/it/competizioni/interregionale/stagione-2025-26
In generale, sono ammesse ai Campionati Regionali e Interregionali eSport le squadre che rappresentano:
- Società affiliate alla LND partecipanti ai campionati dilettantistici e di settore (Calcio a 5, Beach Soccer, SGS); 
- Componenti federali (AIA, AIAC, AIC, ecc.); 
- Organizzazioni del Terzo Settore aderenti al progetto Vinciamo Insieme; 
- Sponsor, partner istituzionali, istituti scolastici e universitari.

La squadra montenerese, non avendo altre compagini del proprio Comitato Regionale di riferimento, è stata inserita in un raggruppamento che racchiude un pò tutte le realtà chiamate in causa con squadre legate a società della LND di altre regioni (Sicilia, Liguria e Marche), squadre collegate ad istituti scolastici (due scuole del Lazio), una realtà del terzo settore ligure (Centro Per non Subire Violenza) ed una squadra collegata alla sezione AIA di Pisa.
Il roster del Calcio Montenero eS è composto da: Assogna Claudio, Benedetto Moreno, Bozzelli Stefan, Buonomo Andrea, Di Nunzio Tony, Di Pietro Antonio, Laviola Nicola, Liguori Alessandro, Quaratino Francesco, Ricci Domenico, Russo Gioele, Scala Andrea, Valerio Francesco. Ma l’orgnico è ampliabile fino ad un massimo di 30 giocatori.
Sul sito istituzionale https://esport.lnd.it/it/esport è possibile trovare tutte le informazioni relative ai progetti collegati che non riguardano solo il calcio digitale ma anche il calcio balilla e il calcio da tavolo, lo storico subbuteo!
Oltre al Campionato, i rossoblù hanno partecipato anche alla eCup, la Coppa Italia Dilettanti del calcio digitale, giunta alla sua sesta edizione, partita lo scorso 8 aprile con sfide ad eliminazione diretta che si concluderanno con le fasi finali durante la Gaming Week, l’evento organizzato dalla LND tra il 6 e il 14 giugno prossimi per l’assegnazione dei titoli e la definizione delle promozioni dei vari tornei.
Il sorteggio della coppa, però, è stato spietato per il Montenero che ha dovuto affrontare una squadra del campionato Elite, la W3 Maccarese, venendo inesorabilmente eliminata al primo turno.
Questa settimana si concluderà la stagione del Calcio Montenero eSports con le ultime gare in calendario (da disputare sempre andata e ritorno durante la stessa serata).
L’obiettivo stagionale dei rossoblù comunque è stato quello di partecipare ad ogni evento di questa nuova ed affascinante realtà per conoscerne e ripeterne l’esperienza già il prossimo anno con uno spirito ed una consapevolezza diversi ma sempre con la voglia di divertirsi ed emozionarsi correndo, anche virtualmente, dietro ad un pallone!

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: