MONTENERO DI BISACCIA-MAFALDA-URURI. Fatti gli asili nido occorrerà arredarli, ma gli aiuti del Pnrr chiedono un minimo di posti letto e per raggiungerli occorre mettersi insieme. Così hanno fatto Montenero, Ururi e Mafalda, sottoscrivendo un protocollo di intesa per partecipare a un bando del Ministero dell'Istruzione. Obiettivo: fornire "arredi didattici innovativi" ai rispettivi e costruendi asili nido. Poiché occorre arrivare a un numero minimo di 101 posti è stato necessario unire le forze.
L'avviso del Ministero per l'Istruzione e il Merito è stato pubblicato pochi giorni fa, precisamente il 3 febbraio sulla Gazzetta ufficiale. Mira "a rafforzare e migliorare l’offerta educativa nella fascia di età da zero a sei anni mediante la fornitura di arredi didattici innovativi". È rivolto alle regioni del Sud Italia, dal Molise in giù. Requisito essenziale, per il singolo Comune, aver già avuto un finanziamento Pnrr per asili nido. Inoltre per la candidatura è necessario avere 101 posti, per un finanziamento previsto di 2000 euro per bambino. C'è tempo fino al 3 marzo per presentare le candidature, che saranno valutate con la procedura "a sportello". Significa in ordine cronologico, fino a esaurimento fondi. Significa che occorre preparare prima degli altri la documentazione e farla pervenire al Ministero.
Il limite minimo di 101 posti ha spinto Montenero di Bisaccia, Mafalda e Ururi a unirsi per partecipare al bando, come previsto e consentito dall'avviso pubblico. Al Comune di Montenero il ruolo di "soggetto attuatore", essendo il più grande e quello dotato di struttura tecnico-burocratica più attrezzata.
Il protocollo d'intesa è stato pertanto inviato alle altre due municipalità coinvolte.
Le tre strutture di proprietà comunale cui finirebbero gli arredi, in caso di accoglimento della domanda, sono:
- a Montenero di Bisaccia l'ex terminal bus in fase di riconversione e la parte di asilo nido nuova, i cui lavori devono ancora iniziare, in viale Europa;
- a Mafalda l'edificio scolastico di via Pascoli, una cui parte da riconvertire ad asilo nido;
- a Ururi edificio nuovo dedicato a bambini da zero a trentasei mesi.
Nell'immagine in senso orario dall'alto i rendering degli asili di Montenero di Bisaccia, Ururi e Mafalda